Piano Sociosanitario, Anci alla Regione: "Manteniamo i presidi in montagna"

Mantenere i presidi ospedalieri già attivi nei Comuni montani della Toscana, garantendone la crescita, il consolidamento e l’efficienza. E’ questo il punto fondamentale del documento che Anci Toscana ha inviato alla Regione, con le osservazioni al Piano Socio Sanitario in riferimento alle politiche nei territori montani.  “Gli ospedali ubicati in zona insulare e montana costituiscono importanti presidi sul territorio - scrive Anci Toscana - Quelli che erano chiamati ‘piccoli ospedali’ in realtà sono Ospedali di Prossimità, in cui la popolazione di un territorio fa riferimento al fine di trovare risposte ai bisogni primari di salute. Una corretta gestione di questi presidi porterebbe presumibilmente ad un abbattimento dei costi generali dell’assistenza, contribuendo a tenere in equilibrio il bilancio complessivo della sanità Toscana”.

L’associazione dei Comuni chiede esplicitamente che, per ciascun presidio esistente, la Regione “sviluppi, di concerto con i territori interessati, un confronto per consolidare gli assetti attuali e le specialità esclusive di ogni struttura, in relazione ai bisogni dei cittadini residenti”, e alle necessità di incardinamento nei relativi sistemi di area vasta. Anci chiede inoltre che, laddove necessario in relazione alle specificità del territorio, venga anche istituito un servizio di Pronto Soccorso così come concepito nel Decreto Balduzzi. In questo quadro, AnciToscana chiede infine alla Regione che sia istituito un tavolo tecnico ad hoc su questi temi, per discutere e condividere queste richieste, elaborandole e accompagnandole con le necessarie specificità di carattere tecnico.

"Un passo avanti deciso nella direzione della messa a punto di una strategia di consolidamento dei sistemi sanitari in area insulare e montana, condivisa dai territori periferici e sposata dall'intero direttivo di Anci Toscana” commenta il Coordinatore delle Politiche per la Montagna, il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo.

Fonte: Anci Toscana



Tutte le notizie di San Marcello Piteglio

<< Indietro

torna a inizio pagina