Palio straordinario, muore il cavallo Raol della contrada Giraffa

"È morto Raol, il cavallo caduto ieri nel Palio di Siena. Aveva riportato una lesione all'arto anteriore destro. Con la sua morte, salgono a 8 i cavalli deceduti in questa manifestazione dal 2000. Non si può morire nel nome di una tradizione. Questa crudeltà va abolita".

Così Animalisti Italiani Onlus commenta un increscioso fatto avvenuto dopo il Palio straordinario di Siena, tenutosi ieri in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il cavallo in questione era condotto da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio per la contrada della Giraffa, caduto durante la gara. Una volta soccorso e stabilizzato, il cavallo è stato trasportato alla clinica veterinaria “Il Ceppo” per accertamenti. Questa mattina la notizia del decesso.

Di seguito la comunicazione dell'amministrazione comunale di Siena

"Ieri si è concluso il Palio Straordinario dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale, che ha visto una grandissima partecipazione di contradaioli, senesi e turisti assistiti da un tempo splendido.

Tuttavia l’Amministrazione deve dare la notizia che il cavallo dato in sorte alla Contrada Imperiale della Giraffa è deceduto a seguito di un infortunio dopo essere stato prontamente soccorso, sedato e trasportato con una biga alla Clinica veterinaria “Il Ceppo”.

Il dispiacere è di tutta la città che ama i cavalli e li rispetta, e non accetta provocazioni da chiunque abbia solo l’interesse a farsi pubblicità, non conoscendo la nostra cultura, tradizione, rispetto e cura dei cavalli".



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina