Beccato il ladro della corona della Madonna del Buio in Casentino

 

Un ladro in azione il 10 agosto scorso al santuario di Santa Maria del Sasso in Bibbiena aveva sottratto la replica della corona dorata con aureola apposta alla Madonna del Buio, icona assai venerata in Casentino.

L’evento aveva destato forte sconforto sia nei frati domenicani, detentori dell’originale e della copia, sia nella cittadinanza.

Oggi i carabinieri di Bibbiena hanno individuato l’autore del furto, un 57enne di origine campana ma residente nel fiorentino, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. L’individuazione è stata possibile grazie all’attenta analisi del sistema di video sorveglianza presente all’interno del Santuario.

Le immagini, visionate e minuziosamente comparate con analoghe segnalazioni di furti in luoghi di culto commessi nelle zone limitrofe, hanno permesso ai carabinieri di risalire al presunto responsabile, nella cui abitazione, durante una perquisizione effettuata dai militari, sono stati rinvenuti abiti (cappellino, felpa e pantaloni) corrispondenti a quelli indossati dall’autore del furto così come appare nelle immagini rilevate dalle telecamere di sorveglianza.

L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato, mentre sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi volti al recupero della refurtiva, probabilmente oggetto di ricettazione.



Tutte le notizie di Bibbiena

<< Indietro

torna a inizio pagina