Incidente nel laboratorio dell'Università a Pisa, tre studenti feriti

Si è verificato un incidente in un laboratorio del Dipartimento di chimica dell'Università di Pisa in via Moruzzi: al momento non è chiaro cosa sia accaduto, ma un uomo ha riportato un'ustione alla mano. Sul posto i vigili del fuoco e il 118. L'uomo è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Cisanello.

Da una prima ricostruzione pare che oggi - martedì 23 ottobre - poco dopo le ore 9 in un laboratorio del secondo piano si sia verificata un'esplosione, la quale avrebbe coinvolto tre studenti della facoltà di chimica. Uno di questi sarebbe rimasto ustionato ad una mano, mentre gli altri due sarebbero stato colpito solo in modo marginale ma sarebbero comunque in ospedale.

La dinamica dell'evento è comunque ancora da chiarire. Sul posto anche la polizia municipale: i locali dell'università sono stati evacuati (anche se l'evento è circoscritto a tre laboratori), mentre l'area è stata transennata per consentire le operazioni di bonifica. I vigili del fuoco stanno infatti rimuovendo dei contenitori con all'interno degli agenti chimici.

Sembra che l’incidente sia stato causato da una forte reazione chimica non controllata che si è verificata all’interno di una cappa di aspirazione di un laboratorio chimico.

Incidente Chimica Pisa, lezioni sospese

Per la giornata di domani è stato deciso che le attività del dipartimento di Chimica saranno sospese. I vigili del fuoco dell'unità Nbcr dei comandi di Pisa e Firenze sono ancora al lavoro per il recupero dei prodotti, le operazioni proseguiranno almeno fino a domani. A bonifica avvenuta, l'edificio tornerà ad essere agibile. Al momento è stata scollegata l'energia elettrica.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina