Riciclaggio e attività finanziaria abusiva, 7 arresti in Toscana: indagini anche a Fucecchio

 

Se non vedi il video, clicca qui.

Una intensa attività di riciclaggio tramite delle banche 'abusive' per inviare in due anni cinque milioni di euro dall'Italia al Marocco, questa è la rete smantellata dalla guardia di finanza di Firenze. Il risultato è di sette arresti (cinque in carcere e due ai domiciliari), ma complessivamente risultano indagate ventitré persone residenti a Firenze, Fucecchio, Figline Valdarno, Sesto Fiorentino, Signa, San Casciano Val di Pesa, Massarosa, Massa e Desenzano sul Garda (Brescia).

L'inchiesta era improntata sull'esercizio abusivo dell'attività finanziaria e riciclaggio di provenienza illecita, in particolare lo spaccio di stupefacenti. Sono stati oltre centotrenta i militari della Gdf impegnati nelle esecuzioni delle misure cautelari; a queste si aggiungono anche trentasei perquisizioni domiciliari nelle province di Lucca, Firenze, Massa Carrara e Brescia.

Nel mirino due banche abusive con sportelli presso esercizi commerciali nel centro storico di Firenze, ovverosia due centri di agenzie di viaggio e servizi agli immigrati e una macelleria. Queste erano specializzate nel trasferimento del denaro frutto di attività illecite, per la maggior parte lo spaccio di droga. Ecco dunque come è stato possibile inviare ben cinque milioni di euro in Marocco tra il 2017 e il 2018.

I destinatari delle misure, per la maggior parte di origini marocchine, apparterrebbero a due gruppi criminali. I soldi venivano trasferiti eludendo i tradizionali canali del sistema bancario, attraverso WhatsApp: bastava inviare l'immagine di un'attestazione della somma di denaro che doveva essere consegnata al beneficiario in Marocco e i funzionari delle filiali abusive provvedevano a consegnare i soldi al destinatario del posto. Si parla di depositi e prestiti nelle 'filiali' di Firenze fino a 150mila euro; per tutte le operazioni l'organizzazione si tratteneva il 20% di commissioni.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina