Gli studenti del Liceo Artistico di Volterra a Barcellona

La Biennale apre le porte al Mondo: gli studenti del Liceo Artistico di Volterra a Barcellona sulla “Nave della Biennale”

Grande fermento, attesa, entusiasmo si respira tra gli studenti delle classi IV e V del Liceo Artistico dell’IIS “G. Carducci” di Volterra: 14 di loro, accompagnati da un docente, prof. Gianni Gronchi, e dalla Dirigente Scolastica dell’IIS “G.. Carducci”, prof. Nadia Tani, il 27 ottobre si imbarcheranno sulla nave Cruise Barcelona della Grimaldi Lines per partecipare al progetto “dall'Art alla Start Up. Il Viaggio di un'Opera d'Arte dal banco al Business”, promosso attraverso la collaborazione tra Renaliart (Rete Nazionale dei Licei Artistici) e Grimaldi Lines. Il progetto prevede un viaggio-studio Roma – Barcellona, dal 27 al 30 ottobre, aperto a 16 Licei Artistici che hanno partecipato alla seconda edizione della Biennale dei Licei Artistici d’Italia nella scorsa primavera, nella quale il Liceo volterrano ha ottenuto il primo premio con l’opera “Garbuglio NOF4”.

Il viaggio. Il viaggio a bordo della Cruise Barcelona prevede 30 ore di attività di formazione, che Aper gli studenti avranno valore di alternanza scuola lavoro: un ricco programma di laboratori, incontri, perfomance artistiche, proiezioni di film e documentari che ha come obiettivo la promozione della cultura della progettualità, imprenditorialità e lavoro di squadra, la diffusione della cultura digitale e una mentalità orientata al problem solving, mettendo a frutto le competenze specifiche dei partecipanti. Due realtà leader della formazione giovanile, l'Associazione “SCUOLE DI ROMA” e l'Associazione “MINDSHARING”, guideranno il programma didattico che comprende una formazione sul senso profondo della comunicazione, gli strumenti da utilizzare, i diversi ambiti dell'informazione e le differenze dei vari organi di stampa, tecniche di team building: i ragazzi lavoreranno su una campagna promozionale di un'opera o una mostra in piccoli gruppi. L'obiettivo è quello di fornire ai ragazzi le basi di lean startup con workshop mirati e promuovere in loro lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità. Queste attività saranno proposte durante l’ "Hackathon", una maratona di progettazione nella quale diversi team, con l’aiuto di mentor, gareggiano risolvendo concretamente una delle sfide (challenge) proposte dagli organizzatori.

La mostra a Barcellona ”La Biennale apre le porte al Mondo”. A Barcellona, presso il prestigioso spazio istituzionale de "La Casa degli Italiani", verrà allestita una selezione di opere della seconda edizione della Biennale dei Licei Artistici Italiani e rimarrà esposta per un lungo periodo di tempo a testimonianza della creatività artistica dei giovani studenti-artisti del nostro Paese. Gli ospiti della nave Cruise parteciperanno alla Cerimonia di Inaugurazione che si terrà Lunedì 29 Ottobre 2018 alle presenza di esponenti del mondo diplomatico e istituzionale. Gli studenti del Liceo Artistico di Volterra porteranno in mostra la loro opera “Garbuglio”, dal momento che la delicatezza e la mole di “Garbuglio NOF4” richiederebbero una spesa molto ingente per il trasporto. Uniranno all’opera d’arte un testo scritto da due ragazze partecipanti al viaggio, Gaia Santini e Nicole Moreno, che esprime il significato profondo di “Garbuglio NOF4” in relazione al tema della Biennale: “ L'unico vero viaggio sarebbe non andare verso nuovi paesaggi , ma avere altri occhi , vedere l'universo con gli occhi di un altro , di cento altri , vedere cento universi che ciascuno vede , che ciascuno è.”(M. Proust).

Auguriamo agli studenti-artisti di vivere con entusiasmo questa esperienza, aprendo al mondo, con la Biennale, i loro sguardi, le loro menti, le loro competenze.

Si possono trovare ampie informazioni relative all’evento al link http://lanavedellabiennale.webnode.it/

Fonte: Istituto di Istruzione Superiore 'G. Carducci' Volterra



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina