Truffa del Rolex, arrestato dalla mobile con documenti e assegno falsi

Un 31enne italiano ha tentato una truffa con modalità operative che sono sempre le stesse, ma ha trovato la polizia sulla sua strada. L'uomo avrebbe voluto impossessarsi di un Rolex di valore pagandolo con un assegno circolare falso, ma all’incontro per il perfezionamento della vendita ad attenderlo c'era la Squadra Mobile.

Il truffatore  ha trovato su un famoso sito di compravendite online un bellissimo orologio Rolex in oro bianco, venduto per circa 22 mila euro.

Contattato il venditore, si dice interessato e disposto a raggiungerlo in qualsiasi città italiana, nel più breve tempo possibile; pagherà con un assegno circolare.

Il venditore, come è prassi in questi casi, subordina la conclusione dell’affare alla verifica del titolo, affidata ad un istituto bancario di fiducia.

L’appuntamento è fissato per il giorno dopo presso una banca di Forte dei Marmi. All’ultimo momento il compratore, con accento campano, dichiara di essere impossibilitato a partecipare all’incontro e che invierà un commesso.

Il ragazzo si presenta con documenti falsi e pretende di pagare con un titolo contraffatto.
Non immagina che ad attenderlo, con in mano la scatola di un Rolex costosissimo, è un operatore della Squadra Mobile.

Evidente Gennaro, di 31 anni, residente a Napoli, è stato arrestato ieri pomeriggio e condannato, stamattina, alla pena patteggiata di un anno e dieci mesi di reclusione

Sono numerose le truffe consumate, mediante l’utilizzo di titolo di credito falsi, ai danni di venditori di orologi di valore, pubblicizzati online. La Polizia di Stato invita i venditori a porre maggiore cautela alle fasi della trattativa e del perfezionamento della vendita e a contattare gli uffici della Questura per ogni segnalazione utile su elementi degni di sospetto.



Tutte le notizie di Forte dei Marmi

<< Indietro

torna a inizio pagina