Pinocchio e le tradizioni popolari, serata a due alla Casa culturale

Maresco Martini, classe 1935 e Alessio Guardini classe 1973. Due generazioni e due esperienze di vita diverse, ma con la passione comune per la cultura popolare tramandataci dalla civiltà contadina, oggi riproposta nei racconti da Maresco e nelle poesie di Alessio.

Grazie all’interessamento di Anna Gaetani, presidente della Casa Culturale di San Miniato Basso, Maresco Martini e Alessio Guardini saranno protagonisti nella prossima settimana di due serate dedicate.

Si comincia martedì 30 con la serata intitolata “Al che gli mise il nome di Pinocchio” nella quale Alessio Guardini vestirà i panni di cantastorie con le poesie in ottava rima su personaggi e aneddoti riguardanti il territorio sanminiatese: dalle curiose vicende del Carducci innamorato d’una fanciulla, alla possibile visita di Carlo Collodi in cerca di ispirazione per il suo famoso burattino.

Venerdì 2 novembre sarà la volta di Maresco Martini con la serata intitolata “A veglia con Maresco”, durante la quale il blogger e autore di racconti popolari ci riporterà indietro nel tempo per un viaggio suggestivo condito di grandi valori morali, oggi purtroppo dimenticati.

Nelle rispettive serate, Alessio e Maresco saranno anche spettatori in prima fila l’uno dell’altro e non mancheranno simpatiche intrusioni, l’invito pertanto è quello di partecipare ad entrambe.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina