Montaione è 'Uno dei Borghi più Belli d’Italia': ecco la bandiera

foto di archivio

foto di archivio

Domenica 28 ottobre 2018, a Montaione, nell’ambito della manifestazione Tartufesta. Mostra Mercato del tartufo e dei Prodotti Tipici, avverrà la cerimonia di consegna al Comune dell’Attestato e della Bandiera dei Borghi più Belli d’Italia.

Il Club dei Borghi più Belli d’Italia è una Associazione costituita presso l’ANCI, che riunisce, e si adopera per valorizzare, i borghi che presentano tratti caratteristici e di identità rispetto a quella che è la tradizione storica italiana degli insediamenti e dei nuclei urbani di piccole dimensioni.

Montaione ha conseguito la prestigiosa certificazione nel luglio 2018, in seguito all’audit di verifica circa il possesso dei requisiti e il rispetto degli standard fissati dalla Carta di Qualità dei Borghi più Belli d’Italia.

L’Attestato e la Bandiera del Club dei Borghi più Belli d’Italia saranno consegnati dal Vice Presidente del Club, Pier Achille Lanfranchi, al Sindaco di Montaione Paolo Pomponi, nel corso di una cerimonia che avrà luogo alle ore 16.00 in Piazza della Repubblica, dove si concentrano alcune delle sezioni espositive più caratteristiche della Tartufesta 2018.

Alla cerimonia assisterà anche la delegazione del Comune francese di Montmerle-sur-Saône, gemellato con il Comune di Montaione, in visita in questi giorni per consolidare il rapporto di amicizia recentemente instaurato.

“L’ammissione di Montaione nel Club dei Borghi più Belli d’Italia – dice il Sindaco Paolo Pomponi - è per noi un grande traguardo, che premia gli sforzi fatti fin qui nella cura del nostro centro storico. Siamo consapevoli che c’è ancora del lavoro da fare in questa direzione, ma la certificazione acquisita è anche uno stimolo a non fermarci. Le raccomandazioni di miglioramento contenute nella dichiarazione di ammissione nel Club, ci impegnano a mettere in atto interventi volti a rendere il nostro centro storico ancora più bello e accogliente per i Montaionesi e per i numerosi turisti che ogni anno vengono a visitarci. E posso assicurare ci stiamo già lavorando”.

montaione_borghi_piu_belli_d_Italia

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina