Ponte di via della Madonna, iniziano i lavori a Livorno

Cominceranno martedì 30 ottobre, meteo permettendo, i lavori di pedonalizzazione del ponte di via della Madonna tra via degli Avvalorati e gli Scali delle Pietre.

Un intervento propedeutico alla realizzazione imminente della nuova Zona a traffico limitato nell’area sud della Venezia, richiesta a più riprese da numerosi residenti.

L’intervento di pedonalizzazione, che rientra nei complesso di lavori collegati al piano di abbattimento delle barriere architettoniche in fase di realizzazione in tutta l’area del pentagono, prevede l’ampliamento del marciapiedi che collega gli Scali del Corso con l’inizio del ponte di via della Madonna su via degli Avvalorati, che sarà realizzato con materiali compatibili a quelli esistenti. Verranno inoltre installate cinque colonnine di marmo alle due estremità del ponte per impedire il transito dei veicoli a quattro ruote, mentre verrà garantito l’accesso ai veicoli preposti alla manutenzione e alla pulizia del ponte stesso.

“Questo è un piccolo ma significativo intervento - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Aurigi - che si inserisce all’interno di un disegno più ampio. Un progetto di valorizzazione e regolamentazione del traffico di un quartiere stupendo della città ma anche di un ponte che ospita una delle statue più belle, quella di San Giovanni Nepomuceno che dà le spalle alla splendida vista della Fortezza Nuova. La speranza è che, con il ponte pedonale, molte più persone possano soffermarsi su questo scorcio forse meno noto della città, ma senza dubbio molto affascinante”.

“Grazie alla pedonalizzazione del ponte - aggiunge l’assessore alla Mobilità Giuseppe Vece - potremo evitare di installare un accesso con telecamere alla futura Ztl in quel punto. installazione che finirebbe per deturpare la vista della Fortezza nuova. In questo modo, inoltre, ridurremo il rischio che la statua di Nepomuceno possa essere danneggiata da veicoli in transito o in manovra”.

In seguito alla pedonalizzazione del ponte, verrà istituita anche la nuova viabilità, con l’accesso consentito da via della Madonna, angolo via Borra e l’uscita da via Ganucci, angolo via degli Avvalorati.

Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina