Piogge in Toscana, il punto sul maltempo: alberi caduti e trombe d'aria

Maltempo nel senese

TUTTI I DETTAGLI SUL MALTEMPO IN TOSCANA

Maltempo nel Pisano

I vigili del fuoco della sede centrale di Pisa sta intervenendo in via Ajaccia ad Orciano a seguito di una forte raffica di vento che ha buttato giù alcuni alberi e rimosso di alcune tegole dei tetti e comignoli pericolanti. Le operazioni sono in corso ed il sindaco ha aperto il centro operativo comunale.

Da stamani mattina sono circa 70 l’interventi svolti dalle varie squadre. Attualmente sono 50 gli interventi da evadere. Il maltempo si è esteso un po’ su tutta la provincia interessando in maniera più specifica oltre ad Orciano la zona di Saline di Volterra, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme e Pisa. Le tipologie di intervento riguardano principalmente alberi rami pericolanti o caduti sulla sede stradale, tegole antenne comignoli da rimuovere e interessati principalmente dalle forti raffiche di vento. Al momento non si registrano danni dovuti alle precipitazioni piovose. Le squadre che attualmente stanno operando sul territorio pisano sono 11 per un  totale di circa 60 vigili del fuoco con una quindicina di auto mezzi.

A Terricciola sono state riaperte via dei Poggiarelli, via Terricciolese, lo scorcione Selvatelle, via Terricciolese verso Chianni. Restano ancora da ripristinare via del Monte, piazzale cimitero Terricciola e Borgo di Casanova.

Capannoni crollati, tetti scoperchiati, annessi agricoli inagibili, stalle distrutte, alberi caduti su auto e mezzi e terreni sommersi da centimetri di acqua tra Pisa e Livorno dove il maltempo sta colpendo durissimo in queste ore e il vento ha raggiunto i 75 km orari. Così la Coldiretti di Pisa e Livorno, coi presidenti Fabrizio Filippi e Simone Ferri Graziani, segnala che "le aree più colpite si trovano tra Rosignano, Santa Luce, Orciano Pisano e Castelnuovo di Val di Cecina".

"Il bilancio, fino a qui, è molto pesante per le aziende agricole e per le famiglie che si sono viste strappare dal vento i tetti di capannoni e stalle dove sono custoditi attrezzi, mangimi e greggi. Siamo in costante contatto con gli uffici di zona per avere un quadro aggiornato ogni ora".

Scuole chiuse a Volterra

Marco Buselli, sindaco di Volterra, dichiara: "Nonostante che l'allerta meteo sia stata declassata da Arancione a Gialla e che i Vigili del Fuoco ci abbiano informato che le tre direttrici per Volterra sono al momento percorribili, abbiamo aspettato il bollettino della Protezione Civile delle 19.10 per prendere decisioni definitive sulla giornata di domani. Il vento risulta al momento essere sempre presente con raffiche importanti, quindi in ossequio al principio di maggior precauzione, si ritiene di mantenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche nella giornata di domani. Continuerà il monitoraggio delle alberature che potrebbero essere state danneggiate dalle forti raffiche. Le squadre del Comune di Volterra sono al lavoro".

Maltempo su Firenze, Empoli e sulla Città Metropolitana

Maltempo nel Grossetano

Più grave la situazione nel Grossetano. I Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto sono stati impegnati per tutta la notte, a causa del forte vento e al momento rimangono 42 interventi da effettuare.

In particolare si segnalano diversi allagamenti su Follonica per un violento temporale avvenuto intorno alle 4, mentre a Punta Ala, Comune di Castiglione della Pescaia, un albero è caduto su una casa e la squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ha fatto uscire gli abitanti per precauzione. La strada per Punta Ala è attualmente bloccata da alcuni alberi caduti sulla sede stradale e quindi momentaneamente chiusa al traffico. Domani le scuole rimarranno comunque chiuse a Grosseto, come afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Numerose le richieste giunte alle sezioni Racchetta del grossetano. A Capalbio sono stati rimossi dai volontari della sezione locale alberi e rami caduti su tutta la viabilità compresa Aurelia.
La sezione Argentario, dopo essere intervenuta stamattina per rimuovere i detriti portati dalla mareggiata sulla strada a Porto Ercole, è intervenuta per la rimozione di alcuni rami e la chiusura della panoramica.
La sezione di Grosseto, oltre a partecipare alle attività di gestione della sala operativa, sta effettuando alcuni interventi in prevenzione sul territorio comunale.
Dato il prolungamento dell'allerta, numerose squadre resteranno a disposizione per la nottata e la giornata di domani. (Le foto sono in fondo all'articolo)

Raffiche di vento, stimate anche a 130 chilometri orari, sull'Argentario oggi pomeriggio. I maggiori danni si sono verificati nel versante sud del promontorio dell'Argentario. Interamente vietato al traffico per la mareggiata il lungomare di Porto Ercole. Monitorate anche le condizioni dei pontili galleggianti e delle imbarcazioni ormeggiate. Traghetti fermi per tutta la giornata a Porto Santo Stefano e all'Isola del Giglio: le condizioni del mare nel pomeriggio si sono aggravate. Mareggiata spettacolare a Giglio Porto con onde che oltrepassavano la barriera.

Evacuato un palazzo in via Trento a Grosseto per una copertura in vetro che è caduta nella corte interna a causa del forte vento. Si tratta di un lucernario di 40 metri quadrati insieme alla struttura in ferro che lo sorregge. Un crollo che ha costretto i vigili del fuoco ad evacuare il palazzo: sei famiglie per un totale di 11 persone hanno lasciato i propri appartamenti. Sul posto la polizia municipale e la Croce Rossa.

Il lavoro della Protezione Civile regionale

Maltempo nel Livornese

Anche su Livorno, dove l'allerta meteo per vento è mareggiate è classificata come rossa, i soccorsi hanno lavorato duramente. A Rosignano Marittimo si è verificata una tromba d'aria, la zona interessata è quella di Leciaglia alta e bassa e Chiappino. È crollato un capannone agricolo di ricovero bestiame (mucche e vitelli). Danneggiate anche le coperture di abitazioni rurali, mentre il bestiame è stato portato in salvo. Sul posto operano 2 squadre dei vigili del fuoco (vigili volontari VF Collesalvetti e Distaccamento Cecina).

Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Livorno opera in zona 206 e sulla strada tra la 206 e Castelnuovo della Misericordia per alberi caduti sulla carreggiata. A Piombino ha effettuato vari interventi per alberi pericolanti in zona S. Vincenzo e sulla Geodetica.  Vari interventi per alberi ed intonaci pericolanti anche sull'Elba (zone di Portoferraio e Campo Elba).

È stato attivato dalla Prefettura il C.C.S (Centro Coordinamento Soccorsi) e tre C.O.C. (Centri Operativi Comunali a Rosignano M.mo, Portoferraio e Cecina). Attivo anche il Centro Situazioni(CE. SI.) della Provincia di Livorno). Non si segnalano danni a persone.

Nel resto della Toscana, al momento, non sono segnalate criticità. Restate collegati per ulteriori aggiornamenti.

Sulla Strada provinciale della Giunca, chiusa da stamani per la presenza di alberi caduti a causa di una tromba d’aria, sono al lavoro gli operai della ditta incaricata per sgombrare la carreggiata. L’intervento è reso difficile dal forte vento che continua ad interessare l’area e per tale motivo la strada rimarrà totalmente chiusa al traffico almeno fino a mercoledì, per consentire lo svolgimento delle operazioni.
I residenti potranno accedere per brevi tratti dalla parte di Rosignano Marittimo e dalla parte parte della SR 206.
I collegamenti marittimi con l’Elba e Capraia sono ancora sospesi per il forte vento e mare agitato.
In serata è atteso un miglioramento della situazione su tutto il territorio provinciale, anche se rimane alto il livello di attenzione da parte del sistema di Protezione civile. A partire dalla mezzanotte nella parte continentale il codice di allerta arancio sarà declassato a giallo, mentre nelle zone insulari l’allerta rosso passerà ad arancio.

La situazione a Livorno alle 18

La Protezione civile comunale e gli agenti della polizia municipale sono intervenuti questa mattina in cinque zone della città per risolvere alcune criticità determinate dalle forti raffiche di vento.

- in via della Madonna una porzione di intonaco si è staccata da un palazzo privato cadendo in terra senza provocare danni. Un episodio identico si è ripetuto poco dopo in via Borra;
- in via di Montenero, all’altezza di piazza del Santuario, è stato necessario chiudere temporaneamente la strada per permettere il taglio di un ramo di un pino che stava per staccarsi;
- in via Lotti gli agenti sono intervenuti per mettere in sicurezza una recinzione da cantiere pericolante;
- in via Stenone gli agenti sono intervenuti per accertare i danni provocati a un automobile parcheggiata da un cassonetto dei rifiuti che è stato spostato da una raffica di vento particolarmente forte.

Proprio a causa dell'intensificarsi progressivo della forza del vento, nella tarda mattinata di oggi è stato deciso di chiudere, oltre ai parchi pubblici e alle scuole di ogni ordine e grado, anche i cimiteri comunali.
In seguito all’emanazione dell’allerta arancio da parte della sala operativa regionale per l’intera giornata di oggi, lunedì 29 settembre, alle 4 di questa mattina è stato aperto il Cesi, centro situazioni, presso la sede della Protezione civile di Livorno. La vicesindaco Stella Sorgente, il capo di Gabinetto, Antonio Bertelli, e il dirigente della Protezione civile, Riccardo Pucciarelli, hanno partecipato questa mattina alle 6 a un tavolo in prefettura per fare il punto sugli eventi della notte, che hanno interessato soprattutto la provincia di Livorno.

Per le ore 13 è atteso un nuovo bollettino previsionale da parte della Regione che fornirà ulteriori informazioni circa l’evoluzione della perturbazione nelle prossime ore. I vertici del Comune e della Protezione civile torneranno a riunirsi in Prefettura alle 14 di oggi.

Scuole chiuse a Livorno

A partire dalla mezzanotte di lunedì 29 ottobre cesserà l’allerta meteo arancio diramata ieri dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Il bollettino meteo aggiornato alle ore 13, infatti, declassa la perturbazione a codice giallo per temporali, rischio idrogeologico del reticolo minore e vento fino alle 14 di martedì 30 ottobre.

DOMANI SCUOLE, CIMITERI APERTI
In seguito alla riunione che si è tenuta in Prefettura a partire dalle ore 14, cui ha partecipato la vicesindaco Stella Sorgente, oltre al dirigente della Protezione civile comunale, Riccardo Pucciarelli, l’amministrazione ha deciso che domani le scuole di ogni ordine e grado, così come i cimiteri comunali apriranno regolarmente. Si consiglia alle insegnanti di non portare in giardino i bambini.

“Le previsioni diffuse dal Lamma parlano chiaro - spiega il sindaco Filippo Nogarin -: a partire dalla mezzanotte di oggi le condizioni meteo miglioreranno su tutta la Toscana e dunque non ci sono più le condizioni per disporre la chiusura delle scuole a scopo precauzionale. Prima di prendere la decisione definitiva abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi in alcune scuole per verificare la tenuta degli edifici e questa ricognizione ha dato esito positivo. Ovviamente continueremo a monitorare i modelli previsionali per l’intera giornata di oggi e durante la notte, di modo da prendere provvedimenti immediati in caso di peggioramento delle condizioni meteo”.

RESTANO CHUSI I PARCHI
Le forti raffiche di vento che si sono registrate nella giornata di oggi hanno provocato la caduta di quattro alberi e di alcuni rami in tutta la città. Per questo il sindaco ha deciso di mantenere i parchi pubblici chiusi per la giornata di domani, di modo da dare il tempo ai tecnici addetti alla manutenzione del verde comunale di effettuare i sopralluoghi e le verifiche necessarie a garantire lo stato di salute delle alberature.

FIUMI, VENTO E TEMPORALI
Così come comunicato dalla Regione Toscana, le condizioni di maltempo e l’allerta meteo arancione perdureranno sia per temporali ,che per vento, che per rischio idraulico del reticolo fluviale minore fino alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre.
Dopodiché l’allerta verrà ridotta a codice giallo fino alle 14 di domani, martedì 30 ottobre.

MAREGGIATE
Diverso il discorso per quanto riguarda le mareggiate. A partire dalle ore 18 di oggi l’allerta nella zona di Livorno verrà innalzata da codice giallo a codice arancione. Tale rimarrà fino alle 12 di domani, per poi scendere nuovamente a codice giallo.
La protezione civile consiglia di prestare attenzione sul lungomare.

Decine di interventi a Livorno

Sono 24 le richieste di intervento arrivate fino alle 18 di oggi direttamente alla sala operativa della Protezione civile comunale di via dell’Artigianato, dove dalle 4 di stanotte è allestito il Cesi, il Centro situazioni.
A queste vanno aggiunte altre 19 segnalazioni pervenute all’ufficio del Verde pubblico.

I volontari delle 14 associazioni di Protezione civile, i tecnici comunali e gli agenti della polizia municipale sono dovuti intervenire in tutta la città a causa dei danni provocati dalle forti raffiche di vento che si sono susseguite a partire dalle prime ore della mattinata.

In sette casi si è trattato di distaccamenti di intonaco da palazzi ed edifici. Questi episodi si sono verificati in via Borra, in via della Madonna, in piazza Roma, dove sono volate anche alcune tegole così come in via Solferino, in via Palestro, presso gli Scali del ponte di marmo, e in piazza Ferrucci, dove è precipitato anche un pezzo di cornicione.
Quattro gli alberi caduti, uno in piazza della vittoria, uno in via Sarti, uno all’interno del giardino delle scuole Pirandello e uno nei pressi della rotatoria tra viale Carducci e la stazione
Il resto delle segnalazioni hanno riguardato transenne, cassonetti dei rifiuti, rami e ponteggi che cadendo hanno finito per invadere le carreggiate.
Lievi i danni riportati da due auto in sosta, una urtata da un cassonetto e un’altra da un ramo di un albero caduto.
La prefettura ha convocato una nuova riunione per le 20.30 di questa sera, cui parteciperanno la vicesindaco Stella Sorgente e il dirigente della Protezione civile comunale, Riccardo Pucciarelli, al termine dellaq quale verrà effettuato un ulteriore report.

Chiusa la provinciale Geodetica

La strada provinciale Geodetica è stata chiusa al transito a causa di un cavo elettrico caduto sulla carreggiata. La linea è stata disattivata ma è necessaria la squadra di Enel per la rimozione. L’intervento è previsto in serata.

La strada è presidiata dalle pattuglie della Polizia Provinciale per la deviazione sul posto del traffico.

Maltempo in Lunigiana

Lunigiana: Giorni intensissimi di lavoro per i tecnici e gli operai del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a causa delle intense e straordinarie piogge che affliggono il territorio. Da sabato sono all'opera sul reticolo, in stretto rapporto con il COC intercomunale dell'Unione dei Comuni e con i Sindaci dei Comuni, le squadre di tecnici e operai.

Le zone più colpite dal maltempo restano anche questa mattina (lunedì 29) quelle più settentrionali del comprensorio: i pluviometri di Pontremoli, Mulazzo, Filattiera e Zeri hanno superano alle 11,30 le soglie di allerta registrando piogge continuate per più di 40mm all'ora che stanno provocando localizzati fenomeni di esondazione di alcuni corsi d'acqua su Pontremoli e Filattiera.

La situazione dei corsi d'acqua è in continua evoluzione perché in stretta connessione con la violenza dei temporali e con il tempo di arrivo nella rete della quantità di acqua che si riversa al suolo. Superati i livelli di guardia del Fiume Magra a Pontremoli che in poco più di due ore si è riempito passando da -0,16 metri sul livello del mare a 2,65m delle 11,30.

In località La Serra, sul Torrente Verde il Consorzio ha fatto un intervento urgente di rimozione di detriti accumulati sotto a un ponte, che rischiavano di bloccare il deflusso dell'acqua.

In previsione di una possibile piena del Magra, il consorzio sta presidiando il nuovo impianto idrovoro di Aulla. L'impianto, in gestione alla Regione, serve per drenare il centro abitato di Aulla, quando i livelli del fiume Magra in piena, superano l'altezza del reticolo di scolo cittadino. In quel caso l'impianto chiude le porte per evitare il rientro delle acque verso l'abitato e scola meccanicamente Aulla al ritmo di 4.000 litri al secondo.
L'impianto da domenica è costantemente presidiato dai tecnici del Consorzio e al momento non è stato necessario accenderlo perchè il livello del Fiume è ancora al di sotto del livello di guardia.

Maltempo: il vento forte scoperchia e danneggia tetti, alberi abbattuti.

Una tromba d’aria ha comportato una serie di problemi nella zona ovest della città, in particolare a Maggiano e a Sant’Anna, dove oltre agli alberi caduti, è stato anche scoperchiato un tetto di una casa. Diverse le segnalazioni arrivate agli agenti della Polizia Municipale, ai volontari della Protezione Civile e ai Vigili del fuoco, tutti impegnati in queste ore per intervenire dove necessario, controllare il territorio, rispondere alle varie problematiche, in costante contatto con l’assessore Francesco Raspini.
Si ricorda che l’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore resta fino alle ore 8.00 di domani (martedì 30 ottobre). Anche per domani inoltre è prevista una marcata instabilità con possibilità di rovesci e temporali sparsi in particolare nella prima parte della giornata. È importante prestare la massima attenzione, guidare con cautela, evitare comportamenti rischiosi e di scendere nelle cantine e nei seminterrati nei momenti di pioggia intensa.
Restano attivi questi numeri: Protezione Civile - sala operativa: 0583.409061 - Polizia Municipale: 0583.442727

Alle 13.16 di oggi (lunedì 29 ottobre) è stato emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Toscana un aggiornamento sull’avviso di criticità regionale. Sul territorio della Piana di Lucca e nella Valle del Serchio è in corso l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore che viene prolungata fino alle ore 8 di domattina 30 ottobre e poi verrà degradata ad allerta gialla fino alle ore 14.00 del 30 ottobre. L'Allerta arancione per temporali forti durerà fino alle ore 22.00 di questa sera poi sarà degradata a gialla fino alle ore 13.00 del 30 ottobre. L'Allerta arancione in corso per vento forte terminerà alle 23,59 di questa sera 29 ottobre, poi diverrà allerta gialla fino alle ore 13.00 di martedì 30 ottobre. In corso anche allerta gialla per rischio idraulico reticolo principale che terminerà alle 14.00 del 30 ottobre.

Mille sacchi di sabbia dalla Versilia a Pontremoli

Nel primo pomeriggio dal magazzino centralizzato della Versilia del Consorzio 1 Toscana Nord, sono partiti due camion con 1000 sacchi di sabbia in direzione Pontremoli, la zona del comprensorio che il Consorzio gestisce, che è stata più colpita dal maltempo.
I sacchi di sabbia, preparati dagli operai consortili, sono stati consegnati direttamente al Comune di Pontremoli e verranno utilizzati nei punti più fragili del territorio, per coprire le falle dei torrenti che hanno provocato le esondazioni di questa mattina. Inoltre il loro posizionamento contribuirà a evitare nuove esondazioni, fungendo da rinforzo delle arginature.

Alberi nel Canal Magro, foto in calce all'articolo

Una serie di alberi, da una prima stima circa una decina, sono stati abbattuti dal fortissimo vento che nelle ultime ore ha flagellato Massa e Carrara.

Complice il terreno ammorbidito dalla pioggia gli alberi non hanno retto e sono crollati all'interno di alcuni canali.

La segnalazione è arrivata da parte del COC del Comune di Massa e il Consorzio ha già rimosso una grossa pianta che è stata tolta immediatamente dal Lavello, mentre gli operai in questo momento si stanno adoperando sul Canal Magro.

Le piante, tutte ad alto fusto e con chiome voluminose e piene di foglie minacciano il regolare deflusso delle acque e se non venissero tolte potrebbero causare allagamenti e tracimazioni lungo il corso del canale sul quale si affacciano numerose abitazioni.

Barriere di cemento bloccano il Magra a Pontremoli (foto in gallery)

Nel primo pomeriggio il Consorzio 1 Toscana Nord ha realizzato un intervento mirato in uno dei punti critici di Pontremoli: l'argine del fiume Magra davanti all'ospedale di Sant'Antonio.

La piena del Fiume di oggi, in fase di emergenza e sopra il secondo livello di guardia, ha minacciato direttamente i piani bassi dell'ospedale. L'unica cosa da fare di fronte alla situazione eccezionale è stata quella di collocare una barriera con i new jersey di cemento, gli sbarramenti che si usano anche sulle autostrade, con il doppio scopo di contrastare l'erosione della sponda e soprattutto di bloccare l'avanzata del fiume in caso di esondazione.

Il Magra fa meno paura

Per quanto riguarda la situazione del fiume Magra, che in seguito alle abbondanti precipitazioni di oggi aveva superato i livelli di guardia, il Servizio Idrologico regionale comunica che alle ore 18 tutte le sezioni monitorate del bacino registrano livelli idrometrici inferiori al primo livello di riferimento, con generale tendenza in diminuzione.

Modesti innalzamenti si registrano solamente in corrispondenza degli affluenti Taverone e Aulella, con livelli comunque ben al di sotto della prima soglia di riferimento.

Il Servizio fa comunque sapere che l'alto grado di saturazione del suolo potrebbe determinare, in concomitanza del riattivarsi dei rovesci e temporali previsti dal Lamma nella serata, ulteriori nuovi innalzamenti.

Il restante reticolo regionale monitorato attualmente non presenta criticità.

Scuole chiuse a Carrara

Sulla nostra città nella giornata di oggi si è abbattuta una perturbazione caratterizzata da forti raffiche di vento nella mattinata e da un intenso temporale che si è riversato sul territorio comunale tra le 15.00 e le 15.30. Gli eventi erano stati annunciati dalla diramazione di un allerta colore arancione che è stato degradato per la giornata di domani.
In particolare l’allerta per rischio idrogeologico passerà da arancione a giallo a partire dalle 8 di domani martedì 30 ottobre. Quello per temporali forti degraderà dalle 22 di stasera e quello per vento forte dalla mezzanotte,  sempre di stasera. Infine il rischio per mareggiate passerà da arancione a giallo a partire dalle 12 di domani. Da stasera e nel corso della giornata di domani dunque è prevista una attenuazione dei fenomeni e un progressivo declassamento dell’allerta.
Il maltempo della giornata di oggi ha fatto registrare alcuni danni, causati soprattutto dall’abbattimento di alberi provocato dalle forti raffiche di vento. Le criticità si sono registrate non solo nelle zone montane, con la viabilità per  Campocecina e quella per Bedizzano-Colonnata temporaneamente interrotta, ma anche a valle su viale XX Settembre nella zona di Fossola e a Marina di Carrara, come in via Garibaldi e via Prampolini - solo per fare alcuni esempi. Inoltre la caduta dei fusti ha causato in alcune zone danni alla rete dell’energia elettrica.  «Ringrazio il personale della Protezione Civile, i volontari e i dipendenti delle partecipate che in queste ore hanno svolto un lavoro straordinario» ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale ricordando che nella giornata di oggi era stata predisposta la presenza di squadre della Protezione civile in concomitanza con l’uscita dalle scuole.
Le criticità segnalate dagli operatori di Amia sugli alberi del cortile del polo scolastico di villa Ceci, in via Marco Polo, hanno spinto il sindaco emanare un’ordinanza per interdire l’accesso ai plessi che utilizzano la strada attraverso la pineta: si tratta del nido “Il Girotondo” e della materna “Giampaoli” e del Liceo delle Scienze Umane “Montessori”. Si svolgerà regolarmente invece l’attività didattica alla media Taliercio con l’obbligo per tutti gli studenti di usare il solo accesso diretto da via Marco Polo. Resteranno chiusi sempre su richiesta degli Uffici tecnici di Comune e Provincia anche la scuola dell’infanzia Collodi di Avenza e l’edificio che ospita il Liceo Scientifico Marconi e l’Itis Galilei di via Campo d’Appio, dove il maltempo ha causato il danneggiamento di alcuni vetri.

Maltempo in Versilia e in Lucchesia

Versilia: Massima attenzione su tutta la rete dei canali e dei fiumi in Versilia da parte degli operai e dei tecnici del Consorzio 1 Toscana Nord. Da Sabato si alternano senza interruzione le squadre operative sull'intero territorio da Nord a Sud, compresi i comuni di Montignoso e Vecchiano.
Attivate sabato tutte le procedure di emergenza, con l'apertura delle foci per far defluire l'acqua e il presidio degli impianti idrovori con il personale.
Da registrare un intervento di rimozione di materiale all'interno di un piccolo canaletto, nella zona del casello autostradale, segnalato dalla polizia municipale di Viareggio, domenica pomeriggio.
La quantità di pioggia piovuta non ha creato al momento alcuna difficoltà alla rete dei canali che erano stati puliti i primi di ottobre.

La situazione in provincia di Lucca alle 18.30

I Vigili del Fuoco del Comando di Lucca sono impegnati sul territorio provinciale per interventi di soccorso provocati dal forte vento che nel pomeriggio si è abbattuto sulla Provincia. Al momento sono stati già una trentina gli interventi effettuati ed altrettante richieste risultano ancora inevase.  La Direzione Regionale ha rafforzato il dispositivo di soccorso con una squadra del Comando di Pistoia. Da segnalare le attività di soccorso in corso di svolgimento nel comune di Lucca per una copertura metallica caduta sul tetto di un condominio.

In merito al dissesto statico di Lucca, risultano coinvolti circa 160 mq di tettoia metallica coibentata, caduti sulla viabilità pubblica e sui tetti dei palazzi circostanti.

Maltempo nel Senese

A Siena in seguito al nubifragio che si è abbattuto stanotte nel territorio senese, sono cadute alcune piante fuori Porta S. Marco – davanti alle Fonti di S. Carlo -, dove si è verificata anche una piccola frana, che comunque è già stata messa in sicurezza.

Già risolti i problemi verificatisi nella zona di Terrensano-Belcaro-Montalbuccio con la caduta di alberi di grandi dimensioni.

Criticità anche nella zona al confine con il Comune di Sovicille, in particolare a Carpineto, dove devono essere rimosse alcune piante dalla sede stradale.

Tutte le squadre comunali sono al lavoro così come i Vigili del Fuoco.

Le strade che risultano tuttora chiuse sono: Strada di Terrensano e Belcaro e Strada degli Agostoli dove sono all'opera, per ripristinare la viabilità, squadre dei Vigili del fuocoe del Comune con mezzi propri e di ditte private.

Alle ore 8.10 è stata riaperta SS 73 ponente con la rimozione di un olmo che ostruiva completamente la carreggiata.

In continuo monitoraggio le altre arterie viarie per verificare eventuali piccoli smottamenti o rami caduti che possono creare disagi alla circolazione. Allestite due squadre del Comune per pulire, in via preventiva, le caditoie e un’altra sarà reperibile questa notte per eventuali emergenze

Al momento sono stati effettuati 30 interventi, ne sono in atto 9 e circa 93 chiamate in attesa di intervento (alcuni da confermare).
Le zone maggiormente colpite sono le zone di Barontoli e Carpineto nel comune di Sovicille e le zone di Belcaro e Terrazzano nel comune di Siena.
La principale strada di accesso a Carpineto, viale Europa, è stata liberata in mattinata da diversi tronchi di albero mentre al momento si sta lavorando su due grossi tronchi caduti su una abitazione privata con anziani a Carpineto.
È stato istituito il COC a Sovicille.

A causa delle forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla città, i cittadini sono invitati a limitare gli spostamenti in auto ed a piedi per le prossime ore. Per chi è costretto a spostarsi si raccomanda la massima prudenza.

AGGIORNAMENTO

In seguito al nubifragio ed al forte vento che si è abbattuto stanotte nel territorio senese, sono cadute diverse piante fuori Porta S. Marco – davanti alle Fonti di S. Carlo -, dove si è verificata anche una piccola frana, che comunque è già stata messa in sicurezza.

Alle ore 8.10 è stata riaperta SS 73 ponente con la rimozione di un olmo che ostruiva completamente la carreggiata.

Alle 11.47 è stata riaperta Strada di Montalbuccio.

Già risolti anche i problemi verificatisi nella zona di Terrensano-Belcaro- con la caduta di alberi di grandi dimensioni.

Permangono le criticità nella zona al confine con il Comune di Sovicille, in particolare a Carpineto, dove devono essere rimosse alcune piante dalla sede stradale.
Tutte le squadre comunali sono al lavoro con gli uomini e le donne della Polizia Municipale ed i Vigili del Fuoco.

Le strade che risultano tuttora chiuse sono: Strada di Terrensano e Belcaro e Strada degli Agostoli dove sono all'opera, per ripristinare la viabilità, squadre dei VV.FF. e del Comune con mezzi propri e di ditte private.

In continuo monitoraggio le altre arterie viarie per verificare eventuali piccoli smottamenti o rami caduti che possono creare disagi alla circolazione.

Sono state allestite due squadre del Comune per pulire, in via preventiva, le caditoie e un’altra sarà reperibile questa notte per eventuali emergenze alla luce delle forti raffiche di vento che stanno ancora interessando la nostra città.

AGGIORNAMENTO ORE 18 DA SIENA

In seguito al nubifragio ed al forte vento che si è abbattuto stanotte nel territorio senese, sono cadute diverse piante fuori Porta S. Marco – davanti alle Fonti di S. Carlo -, dove si è verificata anche una piccola frana, che comunque è già stata messa in sicurezza.

Alle ore 8.10 è stata riaperta SS 73 ponente con la rimozione di un olmo che ostruiva completamente la carreggiata.

Alle 11.47 è stata riaperta Strada di Montalbuccio.

Già risolti anche i problemi verificatisi nella zona di Terrensano-Belcaro- con la caduta di alberi di grandi dimensioni.

Permangono le criticità nella zona al confine con il Comune di Sovicille, in particolare a Carpineto, dove devono essere rimosse alcune piante dalla sede stradale.

Tutte le squadre comunali sono al lavoro con gli uomini e le donne della Polizia Municipale ed i Vigili del Fuoco.

Le strade che risultano tuttora chiuse sono: Strada di Terrensano e Belcaro e Strada degli Agostoli dove sono all'opera, per ripristinare la viabilità, squadre dei VV.FF. e del Comune con mezzi propri e di ditte private.

In continuo monitoraggio le altre arterie viarie per verificare eventuali piccoli smottamenti o rami caduti che possono creare disagi alla circolazione.

Sono state allestite due squadre del Comune per pulire, in via preventiva, le caditoie e un’altra sarà reperibile questa notte per eventuali emergenze alla luce delle forti raffiche di vento che stanno ancora interessando la nostra città.

Scuola Saffi chiusa a Siena

A causa delle forti raffiche di vento il tetto della scuola Saffi ha subito ingenti danni. Per questo motivo verrà emanata un'ordinanza con la quale il sindaco Luigi De Mossi sospenderà tutte le attività didattiche per la giornata di domani e sino a che non verrà trovata una soluzione alternativa per gli studenti della scuola.

Infiltrazioni nel Duomo di Siena

Infiltrazioni di acqua dal campanile sul pavimento del duomo di Siena a seguito delle forti piogge abbattutesi questo pomeriggio sulla città. Secondo quanto riferito all'ANSA da Gianfranco Indrizzi, rettore dell'Opera Metropolitana del Duomo, "la situazione è tornata alla normalità grazie all'intervento tempestivo del personale presente e non si registrano danni alle tarsie del pavimento".

Problemi alle Scotte

A causa dell’ ondata di maltempo, con forte vento e pioggia, si sono verificati diversi disagi al policlinico Santa Maria alle Scotte. E’ stata immediatamente convocata l’Unità di Crisi composta dalla Direzione Aziendale, dall’UOC IOSO – Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri e dal Dipartimento Tecnico, per attivare tutte le misure necessarie per far fronte all'emergenza e contenere i danni. In particolare si sono verificati diversi allagamenti interni, dovuti alle raffiche di vento con pioggia che in alcuni casi hanno danneggiato le finestre. Le infiltrazioni hanno reso inutilizzabili alcuni corridoi di collegamento da e verso il DEA, Dipartimento di Emergenza e Accettazione. In particolare presso il DEA il transito è chiuso al piano zero, invece per gli altri piani i collegamenti sono così garantiti: a livello del piano 1S tramite il corridoio di collegamento fra il 2° e 3° lotto; a livello del piano 2S tramite entrambi i corridoi di collegamento; a livello del piano 3S tramite il corridoio di collegamento fra il 2° e 3° lotto. E’ temporaneamente chiuso il parcheggio nell’area dell’ex Pronto Soccorso (piazzale lotto 1). Inoltre si segnala la presenza di arbusti caduti nelle zone limitrofe all’ospedale. Tutti i professionisti sono a lavoro per risolvere quanto prima le criticità, in modo da essere pienamente operativi già nella prima mattinata di martedì 30 ottobre.

Maltempo, lavori Enel in tutta Italia

L’intensificarsi della forte ondata di maltempo, che dalle prime ore di questa mattina sta interessando tutta la penisola, ha provocato anche danni alle linee elettriche a causa della caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti, materiale divelto dalle intense raffiche di vento e allagamenti di cabine elettriche.

Le regioni principalmente impattate sono Toscana (con particolare riferimento alle province di Massa Carrara, Livorno, Lucca, Siena e Grosseto), Lazio (province di Roma, Latina e Viterbo), Lombardia (province di Brescia e Bergamo), Veneto (province di Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza), Friuli Venezia Giulia (provincia di Udine), Liguria (province di La Spezia e Genova) e Sardegna (province di Sassari e sud Sardegna).

Il personale di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta operando per riparare le linee danneggiate. L’Azienda ha messo in campo oltre 10.000persone tra risorse operative, tecnici e personale di impresa su tutto il territorio nazionale, mezzi speciali e gruppi elettrogeni con lo scopo di rialimentare i clienti nel minor tempo possibile.

I tecnici dell’azienda stanno, inoltre, effettuando una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare i clienti rimasti senza energia. Altre manovre, sempre coordinate dai Centri Operativi, vengono invece effettuate sul posto dalle squadre di pronto intervento dell’Azienda.

E-Distribuzione è in costante contatto con le Prefetture, con le Istituzioni locali e con le strutture di Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità, anche in base all’evolversi delle condizioni meteo. Gli interventi di E-Distribuzione sul territorio proseguiranno fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono.

E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Aggiornamenti Lamma sul maltempo

L'intensa perturbazione che ha interessato nella giornata odierna gran parte dell'Italia, con piogge e temporali diffusi, intense mareggiate e vento molto forte, è stata causata da un profondo minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale, con minimo barico di 980 hPa ad ovest della Sardegna, valore piuttosto inusuale per il Mediterraneo. In seno a tale area depressionaria venti molto forti di Scirocco hanno interessato anche la Toscana per tutto il fine settimana e sono ulteriormente rinforzati nella giornata odierna, con raffiche anche di 150 km/h sull'Arcipelago, l'Argentario e sui rilievi, attorno a 100-120 km/h su gran parte della costa toscana. Forti mareggiate hanno interessato gran parte della costa, soprattutto l'Argentario e l'Arcipelago meridionale e sono tutt'ora in atto, con altezze d'onda significativa anche di 6 metri a Giannutri proprio in queste ore e attorno a 4 m attorno a Gorgona. Anche le precipitazioni hanno diffusamente interessato l'intero territorio regionale, con 2 passaggi temporaleschi principali, uno nella nottata fino al primo mattino e uno nel pomeriggio di oggi. Nelle ultime 24-36 ore sono caduti fino a circa 230 mm sulla provincia di Massa-Carrara, 100-120 mm in Garfagnana e circa 90 mm tra Follonica e le Colline Metallifere.

Attualmente e per le prossime ore le precipitazioni risulteranno in generale attenuazione con fenomeni decisamente più sparsi e meno intensi di quelli del pomeriggio; tuttavia rimarranno condizioni instabili fino alla mattinata di domani, martedì, e saranno possibili ancora rovesci e locali temporali, più probabili e frequenti sul nord-ovest della Toscana, in particolare su Appennino Lucchese e Pistoiese, più isolati altrove. In merito ai venti, è prevista una graduale rotazione dei venti da Scirocco a Libeccio durante le prossime 3-4 ore, risultando ancora molto forti con raffiche anche di 120-140 km/h sull'Arcipelago, costa e rilievi nel corso della serata, mentre un'attenuazione è prevista nella mattinata di domani e in modo più consistente dal pomeriggio. I mari rimarrano agitati o molto agitati per tuta la sera di oggi, sia a sud che a nord dell'isola d'Elba, in particolare a sud di Piombino e a nord di Pisa, per poi attenuare gradualmente nella mattinata di domani ed ulteriormente nel pomeriggio.

 



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina