Non solo tartufo, San Miniato è arte: inaugurata la mostra 'I Marmi di Henraux'

Bianco come il tartufo, bianco come il marmo. Ci si avvicina alla Mostra del Tartufo e San Miniato alza il sipario sull'arte e la cultura. Oggi, martedì 30 ottobre, sono state inaugurate le opere della mostra 'I Marmi di Henraux': il taglio del nastro è avvenuto di fronte a Palazzo Grifoni, ma le sculture si trovano in giro per la città della Rocca e accoglieranno i visitatori nei tre weekend della mostra e rimarranno fino al 7 gennaio 2019.

Le sculture monumentali sono realizzate con i prestigiosi marmi delle Cave del Monte Altissimo e frutto delle iniziative della Fondazione Henraux, quali il Premio Henraux e VolareArte. Le opere saranno nove e l'iniziativa nasce su invito del sindaco Vittorio Gabbanini e del presidente di Fondazione San Miniato Promozione Delio FiordispinaPaolo Carli, presidente di Henraux Spa e Fondazione Henraux, ha aderito "subito e con entusiasmo", come ha riferito alla presentazione.

La piazza antistante Palazzo Grifoni ospiterà Arrivederci e Grazie di Fabio Viale; Bue tractor di Mattia Bosco; Materialità dell’invisibile di Mikayel Ohanjanyan e Il canotto di Kim De Ruysscher. All’ingresso del Palazzo Comunale sarà installata Frappa di Francesca Pasquali, mentre Moby Dick (Vertebra) di Daniele Guidugli è allestita nell’Oratorio del Loretino. La Piazza del Duomo accoglierà due colonne di Park Eun Sun, artista coreano di fama internazionale che ha scelto la Toscana come luogo d’elezione per vivere e lavorare. Helidon Xhixha vive e lavora a Dubai, le sue sculture sono esposte e apprezzate in tutto il mondo, a San Miniato verrà installata una doppia opera monumentale all’ingresso del Giardino Bucalossi.

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha commentato: "Abbiamo avuto a che fare con Henraux quasi per caso, ma adesso ci ritroviamo una delle cose più belle per quanto riguarda l'arte. Queste opere sono assicurate per 1 milione e mezzo di euro e questo dà l'idea di quanto siano di valore. La mostra rende San Miniato piu bella". Dello stesso parere l'assessore Giacomo Gozzini: "Il programma della mostra mercato è ricco e la mostra lo arricchisce ulteriormente. Siamo sempre molto attenti agli aspetti culturali della manifestazione".

Padrone di casa della presentazione a Palazzo Grifoni e main sponsor della manifestazione, il direttore generale di Credit Agricole Massimo Cerbai ha affermato: "Questi sono eventi che arricchiscono la città e non solo. Cultura, arte e storia danno l'idea di vivacità per questo comune".

Rosi Fontana della Fondazione Henraux ha spiegato: "Siamo molto attenti al territorio, abbiamo 200 anni e veniamo dalle Apuane ma comunque la città di San Miniato ci ha già accolto in modo importante. C'è stata grande collaborazione col Comune e fin dalla prima volta abbiamo potuto toccare con mano quanti la bellezza di queste opere coincida con quelle del luogo".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina