Palazzo Ducale: insediato il seggio per l'elezione del consiglio provinciale

Il seggio per l'elezione del consiglio provinciale

Il seggio per l'elezione del consiglio provinciale

Nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa si è insediato il seggio elettorale per l’elezione del consiglio provinciale di Massa-Carrara

Le operazioni di voto dalle 8 alle 20 del 31 ottobre 2018.  A scegliere il nuovo consiglio provinciale, formato da 10 consiglieri, è un corpo di 244 elettori, formato da sindaci e consiglieri comunali. I candidati sono scelti tra sindaci e consiglieri comunali: così è dal 2014, quando la legge di riforma delle province le ha trasformate in enti di secondo livello.

Tre le liste in competizione: Alleanza provinciale, Civici e popolari e Centrosinistra per Massa-Carrara.

Lo scrutinio avrà luogo subito dopo la conclusione delle operazioni di voto ma per attendere i risultati definitivi occorre aspettare giovedì 1 novembre: infatti il seggio contabilizza solo i voti assoluti. Il sistema di elezione prende in considerazione la ponderazione: cioè i voti assoluti vengono poi ricontabilizzati moltiplicati per un coefficiente di ponderazione che tiene conto  della popolazione dei singoli comuni, operazione che spetta all’Ufficio elettorale della Provincia.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Massa Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina