Giro d'Italia 2019 'alla toscana': due tappe passano per tutto l'Empolese Valdelsa

(foto www.giroditalia.it)

Se siete amanti del ciclismo, segnatevi queste due tappe: Bologna-Fucecchio, Vinci-Orbetello. Il Giro d'Italia 2019 ha visto la luce nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 ottobre, e saranno protagonisti sia l'Empolese Valdelsa sia, in minima parte, la Zona del Cuoio.

Montelupo, Montespertoli, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme e Certaldo saranno tutti toccati da una delle corse più importanti del mondo.

Il giro partirà l'11 maggio 2019 da Bologna e le due tappe 'empolesi' saranno la seconda e le terza, quindi 12 e 13 maggio. La prima - la cosiddetta Tappa Bartali - arriverà nell'Empolese Valdelsa da Bologna e finirà a Fucecchio, dove sarà reso un tributo al giornalista Indro Montanelli a centodieci anni dalla nascita. la seconda omaggerà Leonardo da Vinci: per i cinquecento anni dalla morte del Genio, i corridori partiranno proprio da Vinci e scenderanno fino a Orbetello, passando per tutta la Valdelsa.

Due grandissime tappe che offriranno un paesaggio mozzafiato, sia per i velocisti - in special modo la prima - ma anche per scalatori di livello. Il Giro d'Italia torna dunque nell'Empolese Valdelsa dopo sei anni, l'ultima volta nel 2012. Stavolta la novità è rappresentata dai Gran Premi della Montagna: sul Pinone nella Bologna-Fucecchio e a Poggio all'Aglione nella Vinci-Orbetello.

Gli undici comuni si scaldano e tornano protagonisti della rassegna sulle due ruote. Il ciclismo torna nella 'sua' terra, che ha dato i natali a campioni come Andrea Tafi o Franco Bitossi, per non parlare di Vincenzo Nibali, siciliano di nascita ma toscano d'adozione e sempre in sella alla sua bici tra Mastromarco e Cerreto.



Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro

torna a inizio pagina