Vino e pizze 'd'autore' a 'Barolobrunello': il programma. Parte del ricavato al Meyer

Nell’anno che celebra il Cibo Italiano, barolobrunello, l’evento dedicato ai due vini simbolo della tradizione italiana, ha deciso di segnare il passo con una collaborazione degna di nota, quella con l’Associazione Pizza&Peace e il prodotto simbolo dell’arte culinaria italiana, la pizza.

Sabato 17 novembre alle ore 20.30 il Salone dei Convegni in Piazza Cavour 3 ospiterà la Cena di Gala di barolobrunello animata dai maestri delle Pizze d’Autore dell’Associazione: Massimo Giovannini, Tommaso Vatti, Renato e Riccardo Pancini, Giovanni Santarpia. I cinque pizzaioli, uniti alla squadra di WineZone, hanno lo scopo di devolvere il ricavato della serata all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze specializzato nella cura dei bambini.

Un’unione ed un obiettivo comune importante che ha visto impegnati anche i singoli produttori che per la serata metteranno in degustazione i loro Barolo, Nebbiolo, Brunello e Rosso di Montalcino che si accompagneranno alla pizza, semplice per eccellenza e allo stesso tempo cibo raffinato, di grande complessità.

La cena si aprirà con un antipasto creato dallo chef Roberto Rossi del Ristorante Il Silene che proporrà una terrina di pernice rossa con mele “Red Love” e cuore di nocciole piemontesi. Si passerà poi alle Pizze d’Autore frutto di ricerca appassionata, materie prime di altissimo livello e grande professionalità: la Margherita ai 3 Pomodori con mozzarella, fior di latte e pesto di Basilico, la pizza in padellino con spuma di ricotta, prosciutto crudo Toscano e riduzione di vino, il calzoncino fritto con robiola, Salsiccia di Bra, rapini toscani, pomodorini secchi, per concludere con la pala alla romana con impasto al cioccolato, Dolce Forte al cinghiale sfilacciato e pecorino.

La cena di gala targata baraolobrunello metterà in scena il cuore della cultura enogastronomica italiana e non poteva concludersi se non con il Panettone Dolce Silene al lievito madre e servito con un gelato alla salvia.

Gli altri appuntamenti che girano intorno all’evento barolobrunello.

Il programma prevede per Venerdì 16 novembre dalle ore 18.30 alle 21.00 l’aperitivo Rosso di Montalcino e Nebbiolo presso La Sosta in Via Ricasoli 48 B. Il rosso di Montalcino e il Nebbiolo accompagneranno una selezione di prodotti provenienti da Langhe e da Montalcino

A partire da Giovedì 15 fino a domenica 18 novembre il Bistrot di barolobrunello sarà presso il wine bar Alle Logge di Piazza - Via Matteotti 1. Sarà possibile degustare i vini della selezione di barolobrunello.

L’edizione toscana si chiude la domenica con il momento Decompressione dalle ore 19.00 alle 21.00 in cui si stapperanno le bollicine prodotte dalle cantine selezionate per la degustazione. Il brindisi di conclusione dell’evento sarà realizzato presso il Ristorante Osticcio - Via Matteotti 23 di Montalcino.

Tutti i dettagli e il programma completo è consultabile direttamente sul sito barolobrunello.it.

Sponsor dell’evento:

Food & Wine: Barbero Cioccolateria, Caldera Carni, Caseificio Pepe 1924, Cirio 1856, Azienda agricola F.lli Durando, Trento DOC Ferrari, Mario Fongo, Elio Perrone, Azienda agricola Fior di Montalcino, Olitalia, Spinosa – Mozzarella di Bufala Campana DOP

Servizi: Modul Print , Colombin – il sughero dal 1894

Abbigliamento e accessori: Caldera Gioielli, d – Wine, J. Kerry Uomo – Sportswear and Traditional Clothing

Strumentazione: Moretti Forni

Ristoranti – wine bar: Alle Logge di Pizza – Wine Bar, Ristorante Il Silene

Associazione Pizza&Peace

Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Comune di Montalcino

I PRODUTTORI DI BAROLOBRUNELLO

Langhe

Agricola Gian Piero Marrone, Alessandria F.lli, Alessandria Gianfranco, Az. Agr. Diego Morra, Az. Agr. Enzo Boglietti, Azienda Vitivinicola Paolo Conterno, Benevelli Piero, Cascina Fontana, Castello di Verduno, Cavallotto, Damilano, Diego Conterno, Elio Grasso, Elvio Cogno, Ettore Germano, Fratelli Borgogno Serio & Battista, Grimaldi Bruna Az. Agricola, Giuseppe Mascarello & Figlio, Le Strette, Marengo Mario, Mauro Veglio, Palladino, Pelassa, Simone Scaletta, Sobrero, Vietti.

Montalcino

Argiano, Armilla, Banfi, Baricci, Camigliano, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Castello Tricerchi, Castiglion del Bosco, Cava d'Onice, Col d'Orcia, Cortonesi La Mannella, Cupano, Elia Palazzesi Collelceto, Fattoria dei Barbi, Fuligni, Il Bosco di Grazia, La Fortuna, La Gerla, Le Macioche - Famiglia Cotarella, Mastrojanni, Padelletti, Pietroso, Poggio Antico, Poggio San Polo, Sanlorenzo, Solaria, Talenti, Tassi, Tenuta Buon Tempo, Tenuta Fanti, Tenute Silvio Nardi, Terre Nere Campigli Vallone, Uccelliera, Val di Suga, Ventolaio.

Associazione Pizza & PeacePizza & Peace nasce a gennaio 2017 da una idea di quattro pizzaioli e amici: Massimo Giovannini, Graziano Monogrammi, Paolo Pannacci e Giovanni Santarpia. Lo scopo dell'Associazione è di diffondere la cultura alimentare come unione di culture e filosofie di vita per una comunione di valori tra popoli che si basa sulla pace, amicizia, educazione e rispetto. Pizza & Peace promuove: organizzazione e partecipazione a convegni, seminari, incontri ed eventi di settore. Organizza inoltre corsi, laboratori e occasioni di scambio e approfondimenti nei medesimi ambiti ed eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi oltre a corsi di formazione e perfezionamento.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montalcino

<< Indietro

torna a inizio pagina