Zuppa di Ceci

Fonte Foto: Mattia C.

Buongiorno e buon festa di Ognisanti entriamo  nel mese di novembre e Cucinare che Bontà festeggia con una ottima ricetta, che appartiene alla tradizione contadina la Zuppa di Ceci. Ringrazio tanto Mattia Compagnucci che non solo mi ha dato la ricetta e ha realizzato la foto ma ci racconta un po' la storia e le proprietà di questo legume.

Oggi parliamo di una ricetta semplice quanto gustosa, decisamente low cost e perfetta per l’inverno: la zuppa di ceci. Prima di metterci ai fornelli riportiamo alcuni cenni storici e salutari riguardanti questo prezioso alimento. Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell'alimentazione umana che rappresentano un'ottima fonte proteica. Chiamati anche “la carne dei poveri”, sono ricchi di carboidrati e di proteine.

La pianta del cece ha origini orientali. Oggi viene coltivato soprattutto in Pakistan ed in India, mentre in Italia la produzione è scarsa. Ha una tradizione molto antica, ed oggi è il terzo legume più consumato al mondo. Ricchi di fibre, aiutano a regolarizzare l'intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare. Contribuiscono a controllare la pressione arteriosa, e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto “buono”, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo “cattivo”. Contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza d’ictus ed infarto. I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio, ed una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B. I ceci non contengono glutine, e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia.

Ed ecco la ricetta.

Zuppa di ceci

Ingredienti

400gr ceci

1kg spinaci freschi

3 spicchi d’aglio

3 filetti di acciughe

Peperoncino fresco q.b

Sale

Olio extra vergine d’oliva q.b

 Preparazione

Mettere in ammollo i ceci per circa 12 ore. Successivamente li scolate. A parte fate scaldare l’olio con le acciughe, aglio tritato e peperoncino. Mettere i ceci e fate insaporire aggiungendo il sale. Mettete l’acqua circa quanto basta e poi aggiungete il soffritto. Fate cuocere per un ora a fuoco basso. In ultimo prima di servire aggiungete le foglie di spinaci. Servire calda con fette di pane tostato.

Mattia Compagnucci

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.