Avrei voluto essere Bartali, il film di Cavallini sarà girato a Buggiano: ospitata di Vincenzo Nibali

 

È stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa in comune a Buggiano “Avrei voluto essere Bartali”, film diretto dal regista Alberto Cavallini e interpretato da Massimiliano Galligani, Ilaria d'Urbano, Sergio Forconi, Giusi Merli, Roberta Mucci, Laura Mileto, Filippo Tassi e con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Nibali, il ciclista siciliano entrato nell’elite dei campioni capaci di vincere tutti e tre i Grandi Giri. La pellicola infatti, che inizialmente doveva essere un docu-film su Bartali ma che invece sarà una spy-comedy con il tema del ciclismo al centro, verrà girata per gran parte nel comune di Buggiano.

“Come amministrazione siamo lieti orgogliosi di offrire disponibilità e collaborazione per la riuscita di questo bel progetto cinematografico - ha detto il sindaco di Buggiano Andrea Taddei alla conferenza di presentazione - una grande occasione di promozione per il nostro territorio. Non è la prima volta che Buggiano finisce sul grande schermo: lo avevamo visto in “Zitto e Mosca” di Alessandro Benvenuti e nella fiction Rai “Le ragazze di San Frediano”. In quei casi sono state solo piccole apparizioni, stavolta invece Buggiano sarà protagonista del film”.

Entusiasta anche il regista Alberto Cavallini: “Con Buggiano è stato amore a prima vista. Devo ringraziare Roberta Mucci che mi ha fatto conoscere il paese e fatto incontrare il sindaco Taddei, che in qualità di rappresentate del comune mi ha dimostrato sin da subito grande interesse e disponibilità. Qui a Buggiano ho trovato la location che cercavo, i luoghi del comune saranno assoluti protagonisti per almeno 80% del film”.

Oltre a Buggiano, le riprese si svolgeranno a Firenze, Livorno e Vaiano (PO). Lo staff a disposizione del regista toscano comprende il direttore esecutivo Cristian Campagna, lo scenografo Sabino Doronzo, che ha collaborato con Ridley Scott in “Gladiator” e “Hannibal”, l’aiuto regista Simona De Simone, il direttore della fotografia Vassili Spiropoulos.

Il film sarà distribuito dalla Cecchi Gori Entertainment. Le riprese inizieranno a partire dal prossimo gennaio, ma a breve si terranno i casting per comparse e figuranti: l’appuntamento per tutti gli interessati è per giovedì 8 novembre, dalle 14 alle 18 circa, nella sala consiliare del comune di Borgo a Buggiano.



Tutte le notizie di Buggiano

<< Indietro

torna a inizio pagina