Lavori per 440mila euro nella scuola materna La Balena

Lavori in corso nella scuola materna La Balena, in via Bassa della Vergine. L’asilo verrà messo in sicurezza con un’opera complessa di rifacimento e di rinforzo della struttura da 440mila euro, che comprende anche la sostituzione totale degli infissi e l’adeguamento del sistema antincendio.

I lavori – finanziati dal Comune di Pistoia con 277mila euro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con 163mila euro – sono stati consegnati negli scorsi giorni alla Assia Appalti Srls, che ha vinto la gara per la realizzazione dell’intervento.

«Si tratta – dichiara l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Alessandra Frosini – di un’altra opera concreta per la sicurezza delle nostre scuole. Con l’apertura di questo importante cantiere interveniamo con lavori risolutivi, che possano lasciare alle famiglie e ai bambini un edificio completamente rinnovato. Monitoreremo costantemente il cantiere, così come abbiamo fatto con quello della scuola La Girandola, recentemente inaugurata, per riaprire La Balena quanto prima, con l’obiettivo di riuscirci per il prossimo anno scolastico».

Il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di via Bassa della Vergine è stato approvato dalla giunta comunale guidata dal Sindaco Alessandro Tomasi il 6 giugno 2018 ed ha permesso di avviare le procedure di gara per appaltare i lavori, ed infine di giungere all’aggiudicazione definitiva lo scorso settembre.

Il progetto prevede interventi di rinforzo sulla struttura attraverso la posa di elementi di acciaio in corrispondenza alle mura portanti, e il consolidamento dei solai.

Verranno inoltre sostituiti tutti gli infissi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica all’interno della scuola, e saranno realizzate delle schermature esterne per il sole. Infine verranno realizzati gli interventi sul sistema antincendio, con l’installazione di una scala esterna di emergenza e l’adeguamento delle uscite di sicurezza.

Oltre all’apertura del cantiere della Balena, procede il lavoro per completare le verifiche sismiche su venticinque scuole del Comune di Pistoia. Dopo l’assegnazione dei controlli ai professionisti esterni avvenuta nelle scorse settimane, sono infatti in corso i sopralluoghi tecnici da parte degli incaricati, mentre in ulteriori tre plessi le indagini sono già in corso.

Si tratta di verifiche finanziate dal Comune di Pistoia con 129mila euro e dal Miur con 300mila euro attraverso un bando ministeriale al quale l’amministrazione comunale ha partecipato ottenendo 936mila euro complessivi per le indagini sismiche su venticinque scuole e per la progettazione degli interventi su tre plessi del territorio.

Il Comune ha inoltre ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio un finanziamento di 19.700 euro per i controlli sugli edifici scolastici.

«Interveniamo con un’operazione imponente perché crediamo che tutto questo sia prioritario per il futuro della città» conclude l'assessore Frosini.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina