San Miniato, prosegue il progetto Erasmus Plus dell'istituto Cattaneo

Prosegue il Progetto Erasmus Plus K2, a cui partecipa l’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato insieme ad altre quattro scuole secondarie europee. Studenti e insegnanti provenienti da Germania, Spagna, Finlandia e Polonia si sono incontrati a Montijo in Spagna nel mese di ottobre per lavorare al progetto dal titolo "Young Tourism: listen and discover."

Quattro alunni delle classi 4 A Turismo e 4 B Turismo : Yosra M’Hanbar, Matteo Cioni, Pietro Matteoli e Eugenia Caglieri, accompagnati dalle docenti Mila Nuti e Rossella Castellano, hanno partecipato con entusiasmo a questo incontro .

Gli studenti delle cinque nazioni partner sono stati ospitati dai coetanei spagnoli, con i quali hanno subito stabilito legami di amicizia, e sono stati accolti dalle famiglie e dallo staff della scuola di Montijo con calore e affetto.

Durante l’incontro sono stati creati, in gruppi internazionali, cinque dialoghi relativi a cinque luoghi di attrazione della citta’ di Meridadopo aver visitato la citta’ con una guida turistica, e, successivamente , hanno creato cinque audioguide in sei lingue (tedesco, inglese, spagnolo, italiano, polacco e finlandese) con l’aiuto di due esperti. Le sei audioguide verranno utilizzate da enti locali e operatori del settore per la promozione turistica.

Il programma ha previsto, inoltre, la presentazione in inglese dei lavori in forma multimediale creati dagli alunni di ciascuna nazione relativi alla propria scuola e
il G5 Summit durante il quale gli studenti hanno presentato le attrazioni turistiche della loro regione, con l’ausilio di presentazioni PowerPoint, iBook e video, e creato poster relativi all’argomento .

L’esperienza ha permesso agli alunni non solo di utilizzare la lingua inglese, ma anche di conoscere coetanei di nazioni dell’Unione Europea, confrontare stili di vita, sistemi scolastici, realtà e culture diverse, sviluppare la creatività e imprenditorialità e diventare consapevoli dell'importanza dell'industria turistica a livello territoriale, regionale ed europeo.
Nel mese di febbraio si terrà’ a Wroclaw in Polonia il quarto incontro del progetto al quale parteciperanno alunni e docenti provenienti dalle nazioni partner .

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina