Buono casa per i giovani di Bientina, sostegno di 150 euro per l'affitto

Il Comune di Bientina informa che, fino al 30 novembre, è possibile fare richiesta del contributo a sostegno del reddito per i giovani in affitto, l’ormai noto “Buono casa”.

«Con la riapertura nel 2018 del bando del “Buono casa” portiamo avanti un’iniziativa aperta ormai da 3 anni - dice il sindaco, Dario Carmassi – Questo significa che alcuni giovani bientinesi hanno ormai già concluso il ciclo di sostegno del Buono e si avviano verso una autonomia che non sarà sicuramente facile, ma che è la vera essenza della vita adulta. Averli aiutati nei primi passi, assieme alle famiglie e con il loro impegno, è un risultato importante e ci rendiamo conto di quanto possa essere utile una misura del genere. Sarebbe bello se iniziative del genere, tese in modo concreto al sostegno dei giovani, venissero portate avanti anche con leggi nazionali».

«Questo bando si colloca, proprio in virtù delle modifiche apportate, come un'azione volta a sostenere le Politiche giovanili, piuttosto che come un’azione sociale nell'accezione più tradizionale del termine - dice l’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco, Barbara Frosini - Infatti il bando riparte con delle modifiche che intendono ampliare l'accesso ai giovani che non solo necessitano di uscire di casa, per la prima volta, andando ad abitare da soli, ma aiutandoli anche a consolidare la loro necessità di autodeterminazione ed emancipazione giovanile, fino ai 35 anni di età, quindi nel più ampio tempo possibile».

Con il “buono casa” il comune di Bientina intende riconoscere un sostegno economico di 150 euro mensili per una durata complessiva di 3 anni ai giovani che possiedano un reddito lordo annuo non inferiore ad 7.500 euro e non superiore ad 25.000 euro e siano titolari di un regolare contratto d’affitto con un proprietario privato. L’unità immobiliare utilizzata a tal fine non potrà avere i requisiti tecnici dell’edilizia economica e popolare.
Altri requisiti per l’assegnazione sono: essere residenti nel comune di Bientina da almeno due anni, avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più alloggi, ubicati in qualsiasi località e/o non godere di altre provvidenze economiche pubbliche di tipo abitativo; non avere già usufruito del contributo relativo al presente bando in edizioni precedenti; non disporre di un alloggio di servizio o non condurre in locazione alloggi di proprietà di Enti pubblici; -non condurre in locazione un alloggio di proprietà dei rispettivi parenti entro il 3° grado e affini entro il 2° grado. Infine la famiglia d’origine non deve risultare proprietaria di case diverse da quella utilizzata come abitazione principale dai suoi componenti.

Le domande devono essere compilate in ogni parte, firmate dal richiedente e presentate mediante la modulistica reperibile sul sito istituzionale (http://www.comune.bientina.pi.it).

Le istanze devono essere presentate esclusivamente al Protocollo generale del Comune di Bientina, piazza V. Emanuele II n° 53, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 o spedite tramite raccomandata A.R.

Sulla base delle domande pervenute l’amministrazione comunale provvederà a redigere una graduatoria provvisoria (che potrà essere visionata sul sito del Comune). A questa farà seguito una graduatoria definitiva, che terrà conto degli eventuali accoglimenti delle istanze di revisione presentate dai cittadini.

Il bando completo e tutta la modulistica necessaria per richiedere il “Buono casa” sono disponibili sul sito del Comune di Bientina: http://www.comune.bientina.pi.it.

Fonte: Comune di Bientina - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina