"Non togliete i medici dalle ambulanze del 118": nasce la petizione online

"Non togliete i medici dalle ambulanze del 118" è il grido che arriva anche dal web. Dopo le notizie dei giorni scorsi, è nata una petizione online su change.org: in poche ore ha raggiunto quasi duemila firme e punta alla quota finale di duemilacinquecento, che attualmente sembra parecchio fattibile.

In molte zone infatti è stato eliminato il soccorso con medico a bordo, mentre in altre è stato sostituito con le ambulanze infermieristiche, "responsabilizzando in modo improprio e pericoloso, la stessa figura dell'infermiere", come si legge nella petizione online.

"Ancora una volta la Regione Toscana fa una scelta liberista privilegiando il risparmio sui costi alla qualità del servizio ai cittadini, scelta errata nei calcoli numerici quanto ingiusta nei contenuti umani e sociali. Vogliamo affermare il diritto di ogni persona che vive sul nostro territorio ad avere un soccorso adeguato in emergenza sia che abiti in un'Area Metropolitana o in una città oppure viva in una zona a bassa densità abitativa montana o insulare" è quanto si propone la petizione. I numeri per ora sono altissimi, chissà che non possano pesare soprattutto nelle sedi istituzionali.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina