Fashion 4.0., incontro sulle tecnologie digitali per il settore moda

L'industria italiana della moda è un comparto produttivo di enorme importanza per l'economia; per evitare errori e difetti di produzione, è necessario un controllo qualità tecnologicamente avanzato e all'avanguardia, dovendo, le aziende del settore, sempre più affacciarsi a tecnologie e servizi dell'industria 4.0 per poter rispondere adeguatamente alle esigenze in evoluzione dei clienti più esperti nel digitale. Se ne parlerà approfonditamente giovedì 15 novembre alle 9:00, al seminario "Fashion 4.0. Tecnologie digitali per il settore della Moda: prospettive e sviluppi" organizzato nell'Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1, Firenze) dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Regione Toscana e Unioncamere Toscana.

Introdurranno l'evento il Dott. Albino Caporale (Regione Toscana), il Prof. Rinaldo Rinaldi (Università di Firenze) e il Prof. Marcello Braglia (Università di Pisa) che affronteranno gli aspetti logistico-produttivi dell'Industria 4.0 a supporto del settore moda; si passerà quindi all'esame di case studies / best practices attraverso interventi diretti di aziende del territorio, che mostreranno risultati e migliorie dell'applicazione pratica delle tecnologie 4.0.

Al termine del seminario, tramite focus group dedicati, le aziende testimonial saranno a disposizione dei partecipanti per uno scambio di opinioni, suggerimenti e informazioni in ambito Fashion 4.0.

Programma
ore 9:00 Accredito partecipanti
 
ore 9:30 Introduzione:
Politiche Regionali per Industria 4.0 a supporto delle filiere industriali
Dott. Albino Caporale (Regione Toscana)
 
ICT for Fashion 4.0: prospettive e sviluppi
Prof. Rinaldo Rinaldi (Università di Firenze)
 
Aspetti logistico-produttivi di industria 4.0:Reference Architecture Model for I4.0
Prof. Marcello Braglia (Università di Pisa)
 
ore 10:30 Best practices / case studies
Lean 4.0: aspetti di miglioramento dei processi logistico-produttivi a supporto dell'implementazione di I4.0 nel Fashion
Ing. Ilaria Campana (Consorzio Quinn)
 
L'Intelligenza Artificiale applicata ad un calzaturificio: una migliore efficienza organizzativa
Dott. Riccardo Villani (Metodo-In)
 
4ZeroPlatform: soluzione plug-and-play per la visibilità dei processi nella filiera del Fashion
Ing. Daniele Mazzei (TOI srl)
 
La digitalizzazione nella pelletteria
Daniele Orlandi (Del Vecchia Group)
 
Rifò - The circular cashmere brand
Niccolò Cipriani (Founder Rifò srl)
 
Digitalizzare l’impresa moda: persone e processi fra formazione e tecnologia
Franco Baccani (B&G srl)

Fonte: Ufficio stampa



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