Venerdì di Piazza Stazione, a Pontedera si parla di Ernesto Balducci

Proseguono i Venerdì di Piazza Stazione a Pontedera. Venerdì 9 Novembre alle 17,30 presso il Bar Marianelli avrà luogo la nuova iniziativa del Circolo di Piazza Stazione. È dedicata alla figura di un sacerdote, Ernesto Balducci, che nel suo libro “L’uomo planetario”, uscito nel 1985, auspica una forma di umanesimo capace di accogliere idee di solidarietà e cooperazione che uniscano nella pace, nel rifiuto della violenza e dell’ingiustizia, tutti i valori, tutte le religioni, tutti gli uomini della Terra.

Scrive Padre Balducci nella sua visione profetica: “È questa la mia professione di fede, sotto le forme della speranza. Chi ancora si professa ateo, o marxista, o laico e ha bisogno di un cristiano per completare la serie delle rappresentanze sul proscenio della cultura, non mi cerchi. Io non sono che un uomo”. A presentare “L’uomo planetario” saranno Don Piero Dini, proposto di Pontedera che introdurrà e Don Andrea Bigalli, responsabile di Libera ed esponente del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci.

L’iniziativa si svolgerà sotto la tettoia del Bar Marianelli gentilmente concesso dai nuovi proprietari di nazionalità cinese. Tutti i cittadini sono invitati. La Stazione rappresenta davvero l’utopia del cittadino planetario a cui vogliamo dare voce.

Fonte: Il Circolo di Piazza Stazione



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina