Baguette con funghi champignon, prosciutto cotto, fontina e pomodorini pachino

Fonte foto: Antonella M.

Buongiorno oggi ringrazio una nostra ascoltatrice Antonella M. per questa ricetta facile ma molto gustosa. Ottima per ogni occasione, uno spuntino, un pranzo street food, una merenda golosa, una cena davanti al vostro programma preferito. Per una baguette fragrante e croccante e un ripieno invitante. Antonella mi ha mandato anche la foto del piatto finito. La Baguette la potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono.

La Baguette si distingue da altri tipi di pane per la sua forma allungata e la sua crosta croccante, mangiato fresco è il top e si adatta a qualsiasi tipo di farcia. Curiosando un po' sul web e ho scoperto che nasce a Vienna nel diciannovesimo secolo quando iniziarono a comparire i primi forni a vapore che favorirono la formazione della crosta croccante. Successivamente la forma venne adottata in Francia a partire dal 1920 e le leggi francesi che riguardano il cibo definiscono la baguette come pane della tradizione francese un prodotto con solo i seguenti ingredienti: farina, acqua, lievito di birra o pasta madre e sale.

Questo link vi aiuterà non solo a scoprire al storia della Baguette ma anche la ricetta per realizzarla in casa.

www.presidentformaggi.it/storia-della-baguette

Baguette con funghi champignon, prosciutto cotto, fontina e pomodorini pachino

Ingredienti

2 Baguette

300 gr di funghi Champignon

Fette di prosciutto cotto

Fette di fontina

Pomodori pachino

1 spicchio di aglio

Burro

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparazione

Pulite e tagliate a fettine i funghi metteteli in una padella antiaderente con olio quanto basta e uno spicchio d’aglio non sbucciato e fate cuocere per circa 10 minuti salate e pepate. Nel frattempo dividete le baguette in quattro parti scaldatele un po’ in forno preriscaldato toglietele e spalmateci sopra un po’ di burro. Farcite il panino nel seguente ordine funghi, prosciutto cotto e fontina rimettete in forno per circa 15 minuti e una volta sfornati guarnire l’interno con i pomodorini divisi a metà.

Buon appetito da Antonella M.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.