Cardiologia riabilitativa, nel convegno di Cecina anche lo specialista di Fidel Castro

Venerdì 9 e sabato 10 novembre la sala consiliare del “Comune Vecchio” di Cecina (Livorno) ospiterà due importanti eventi organizzati dal gruppo italiano cardiologia riabilitativo (Gicr).

In particolare il 9 novembre si terrà il simposio satellite di livello internazionale realizzato in collaborazione con la Sociedad Iberoamericana de Prevención y Rehabilitación Cardiovascular (Siprereca), mentre sabato 10 sarà la volta del II congresso tosco-umbro di cardiologia riabilitativa.

I presidenti degli eventi saranno Roberto Testa ed Elio Venturini, mentre la segreteria scientifica è affidata a Claudia Bartolini, Lucia Magni e Claudio Marabotti.

Al simposio di venerdì parteciperanno molti personaggi di spicco dal mondo spagnolo e portoghese. Tra questi, la responsabile del gruppo europeo di cardiologia riabilitativa Ana Abreu, il responsabile della cardiologia di Cuba Eduardo Rivas Estany che ha avuto tra i suoi pazienti anche Fidel Castro e, infine, uno dei più importanti cardiologici spagnoli, Esteban Garda Porrero, tra i membri di coloro che propongono i candidati al Nobel per la medicina. Il convegno di sabato riunirà i maggiori esperti del settore provenienti da tutta Italia.

La due giorni è stata organizzata dalla cardiologia dell'ospedale di Cecina diretta da Roberto Testa in collaborazione con il Comune di Cecina, l'Auser e altre associazioni come Amici del Cuore e Portatori di Pacemaker.

L’incontro assegna 11 crediti per medico chirurgo (Area interdisciplinare), farmacista, biologo, infermiere, dietista, psicologo e fisioterapista.

Fonte: Azienda Usl Toscana nord ovest



Tutte le notizie di Cecina

<< Indietro

torna a inizio pagina