Difesa del suolo, Fratoni: "Auspichiamo accordo da 118 milioni con il ministero"

Federica Fratoni

L'immediata disponibilità a sottoscrivere con il ministero dell'ambiente l'accordo di programma da 118 milioni di euro in progetti di difesa del suolo e la proposta di attivare il mutuo BEI da 1 miliardo di euro previsto dalla legge di stabilità. Queste le proposte che la Regione Toscana ha messo sul tavolo del ministro dell'ambiente Sergio Costa durante la conferenza Stato-Regioni che si è svolta stamani a Roma per affrontare il tema specifico della difesa del suolo e del rischio idraulico e idrogeologico.

"Ho apprezzato l'approccio del ministro, che ha teso a salvaguardare il metodo di lavoro impostato dal precedente governo relativamente alla programmazione degli interventi e alla ripartizione delle risorse – ha commentato l'assessore Federica Fratoni al termine dell'incontro - I piani presentati evidenziano tuttavia stanziamenti di risorse, poco meno di 300 milioni l'anno, del tutto insufficienti per garantire una politica incisiva per la messa in sicurezza del territorio. Per questo la Toscana ha posto il tema dell'attivazione del mutuo BEI previsto dalla legge di stabilità vigente per il finanziamento straordinario di interventi nel Centro nord per oltre 1 miliardo di euro.

Una proposta, quest'ultima, su cui hanno convenuto tutte le Regioni anche in ragione dei recenti drammatici accadimenti che impongono uno sforzo straordinario a tutti i livelli. Come Regione Toscana – ha proseguito l'assessore - riusciamo a garantire la spesa di 100 milioni l'anno e siamo pronti a sottoscrivere l'accordo di programma con il ministero per ulteriori 118 milioni in progetti definivi ed esecutivi pronti a partire".

La Regione Toscana in questi anni ha scelto di investire massicciamente sulla difesa del suolo attraverso la riorganizzazione dei Geni civili, dei Consorzi di bonifica, con la predisposizione di norme puntuali in materia e la destinazione di ingenti risorse di bilancio.

"Confidiamo – ha concluso Fratoni - che la disponibilità data questa mattina dal ministro Costa si traduca rapidamente nella sottoscrizione dell'accordo per dare risposte concrete ai tanti comuni interessati, compresi quelli che in quest'ultima ondata di maltempo hanno sofferto le conseguenze delle imponenti mareggiate che hanno prodotto immani danni sulla costa e rischiano di compromettere la prossima stagione turistica".

Fonte: Giunta Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina