Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

Mostra del tartufo bianco, si parte: inaugurazione con chef, Lupi e 'nuovi' ambasciatori

Cento ambasciatori noti per il tartufo bianco di San Miniato. Inizierà con la nomina di nove nuovi "ambasciatori" la mostra mercato nazionale del tartufo giunta alla 48° edizione e che si propone sul panorama naturale con molti amici importanti forte dei due chilometri di laboratorio del gusto a cielo aperto, più di duecento produttori nel suggestivo centro storico medievale e nelle valli della città.

Una cerimonia inaugurale nuova, ricca di contenuti e momenti che inizierà alle 10,30 in palazzo comunale dove sono stati convocati coloro che negli anni sono diventati "ambasciatori" per la presentazione del libro che raccoglie le foto e i momenti della consegna del tartufo e a cui si aggiungeranno altre nuove personalità per tagliare l'ambito traguardo di cento. Si tratta di Carlo Pepi noto critico d'arte e da sempre esperto di Modigliani, Roberto Zalambani, presidente nazionale "Unaga", la stampa specializzata in Agroalimentare e ambiente, Simone Loguercio miglior sommelier d'Italia 2018, Stefano Zanette Presidente del Consorzio Prosecco doc, Tommaso Bei, chef stellato ristorante Emilio di Fermo, Antonio Natali, già direttore degli Uffizi di Firenze, Valerio Rossi Albertini, fisico, esperto di consapevolezza energetica, Sergio Staino e del presidente del Movimento Shalom mons. Andrea Cristiani. Con essi verrà raggiunta quota cento amici del tartufo di San Miniato.

La cerimonia di inaugurazione continuerà con la costituzione della Nobile compagnia del Tartufo bianco di San Miniato e la presentazione di "A tavola con il Tartufo Bianco di San Miniato. Le ricette degli chef" a cura di Fabrizio Mandorlini e dove sono contenute le proposte gastronomiche di Simone Acquarelli, Currit Ardit, Dino Arzilli, Matia Barciulli, Danilo Bei, Carlo Bernardini, Alessandro Breda, Elia Bettarini, Jean-Michel Carasso, Sara Conforti, Denise Delli, Matteo Donati, Daniele Fagiolini, Paolo Fiaschi, Paolo Gazzarrini, Leiuff Kolbensson, Fabrizio Marino, Mirko Martinelli, Angelo Melillo, Vito Mollica, Vitaliano Monachesi, Marco Nebbiai, Stefano Pinciaroli, Renato Tozzi, Gaetano Trovato, Beatrice Segoni ed Emanuele Vallini.

Gli invitati insieme alle autorità, ai tartufai e ai tartufi, si porteranno guidati dal Corteo Storico di San Miniato, agli stand dove ci sarà il taglio del nastro da parte del sindaco Vittorio Gabbanini e del presidente della fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina con la consegna della chiave dell'Officina del Tartufo agli chef per mettere in funzione la cucina. Parteciperà alla cerimonia di inaugurazione la squadra dei Lupi Pallavolo di Santa Croce sull'Arno al completo.

La Mostra si apre nel segno dell’ambiente, con una sensibilizzazione all’utilizzo di materiali biodegradabili all’interno della festa; con Geofor che realizza una raccolta continua porta a porta presso gli stand e gestisce le isole ecologiche per i visitatori, dove si danno istruzioni per la raccolta differenziata.

Ricco il cartellone di sabato 10. L'Officina del Tartufo ideata e diretta da Cesare Andrisano in collaborazione con Marco Nebbiai e Veronica Maffei, aprirà con lo show cooking dello chef stellato Danilo Bei del Ristorante Emilio e l'intervento del sindaco della città di Fermo. A seguire la delegazione di Cappella Maggiore (Treviso) proporrà la ricetta dello chef stellato Alessandro Breda del Ristorante Gellius di Oderzo, che ha realizzato un piatto abbinando prodotti fra Cappella Maggiore e San Miniato. Alle ore 17,30 sarà la volta dello chef stellato Domenico di Clemente del Four Season Firenze, Ristorante Il Palagio. Alle 16,30 al Salotto del tartufo, area Coop.Fi in piazza del seminario, incontro su "Pelle e Cuoio, rispetto per l’ambiente e sostenibilità: L’Unic e il polo conciario si confrontano sul tema della sostenibilità ambientale". Alle 15 la Filarmonica G.Verdi sfilerà alla Mostra con musicanti e majorettes. Al dopocena debutta l'Auditorium della solidarietà con lo spettacolo: "Leonardo l'uomo universale a cura della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Atelier Shalom.

Il cartellone di domenica 11. Alle ore 12 sul palco centrale in Piazza del Duomo "Aspettando l'Officina del Tartufo" la blogger Shamira Gatta presenta il suo volume “Ricette senza” a cui seguirà un aperitivo e alle 14,30 "Raccontare il tartufo, il cibo e l’ambiente" con Alfonso Cauteruccio presidente GreenAccord, Fabio Benati presidente Arga Lombardia; ospite d'onore Stefano Agnoloni, attualmente in Tv su Nove con la trasmissione "C'è posto per 30?". Coordina Fabrizio Mandorlini. All'Officina del tartufo alle 15,30 si inizia con la presentazione del Libro di Luisanna Messeri “La Cucina del Casale” ricette facili, sane e buonissime di una tradizione sempre nuova, con Annamaria Tossani a cui seguirà il cooking show dello chef Curri Ardit del ristorante San Martino 26 di San Gimignano e di Ludovica e Ginevra Santedicola Zeffirelli’s Tea Room Bar Restaurant di Firenze.

Al salotto del tartufo e area Coop.Fi, ci sarà la campionessa olimpica di Los Angeles 1984 Gabriella Dorio intervistata dai giovani atleti del territorio, coordina Gianmarco Lotti di gonews.it, e alle 15 "Evasori. Chi. Come. Quanto. L’inchiesta sull’evasione fiscale”. Il giornalista Roberto Ippolito torna a San Miniato, a dieci anni dalla pubblicazione del suo libro sul delicato tema dell’evasione per presentare una edizione integrata.

Le Tartufonie, kermesse promossa dal coro Balducci, si svolgeranno in aula pacis con "La Musica delle Donne" Voce alle compositrici Elisa Prosperi (soprano) Margherita Tani (contralto) Alice Ulivi al pianoforte. Ingresso libero. ore 16,30 Sull’ali dorate della lirica I maestri del melodramma, da Mozart a Mascagni. Coro “Monsignor Cosimo Balducci”, Direttore Auro Maggini, Pianista Alessandro Manetti. Ingresso libero. Conclusione con l'auditorium della solidarietà alle 21,30 in piazza Buonaparte con la proiezione del film "Saranno famosi" con Sergio Forconi. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti.

Fonte: Mostra mercato del Tartufo bianco - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato