'Up to date in fisiatria' al Villa Cappuggi di Pistoia

E’ il decimo appuntamento “Up to date in fisiatria” in programma per sabato 10 novembre presso l’Hotel Villa Cappugi di Pistoia sul tema “La Fisiatria si confronta”.

L’evento è organizzato dalla Sezione cronicità di SIMFER (Società Italiana di medicina Fisica e Riabilitativa) di cui è responsabile la dottoressa Bruna Lombardi anche direttore del Dipartimento Fisica e Riabilitazione dell’AUSL Toscana Centro.

L’edizione di quest’anno si sposta a Pistoia, un’area territoriale che ha sempre avuto un importante tradizione riabilitativa in ambiti più internistici e che ha ispirato il titolo e la tematica centrale dell’evento.

Parteciperanno in qualità di relatori numerosi professionisti dell’Azienda Usl TC appartenenti a più discipline: medicina fisica e riabilitativa, diabetologia, neurologia, chirurgia vascolare, cardiologia, reumatologia, anestesia e rianimazione, nefrologia e dialisi, pneumologia e fisiatria; nell’obiettivo comunque di facilitare il confronto fra specialisti.

“Soltanto attraverso il confronto e la collaborazione reciproca, sottolinea la dottoressa Lombardi, si traggono i migliori risultati nell’interesse comune dei pazienti. Quest’anno infatti oltre ai temi classici per la fisiatria, l’edizione è caratterizzata soprattutto dalla ricerca di percorsi per la cronicità condivisi con le discipline d’organo, in un confronto continuo di arricchimento professionale.”

L’evento è storicamente dedicato a due grandi professionisti, purtroppo scomparsi nel 2009, Luigi Grimaldi e Luciana Segenni, quale testimonianza ai giovani fisiatri di come in questa professione sia fondamentale lo spirito di servizio ed umanità e sensibilità, il senso della “care” del disabile; tutti ambiti nei quali Grimaldi e Segenni sono stati di esempio.

L’Up To date si sviluppa in quattro sessioni.Dopo i saluti delle Autorità e la presentazione del Convegno in programma per le ore 9.30 si apre la prima sessione dedicata al tema “Confrontarsi per restituire partecipazione” . Alle ore 11.30, la seconda sessione “ Ricercare sinergie operative”, seguono nel pomeriggio dalle ore 14 la terza e quarta sessione rispettivamente dal titolo “Debellare il dolore” e “Uniti si vince”.

La tavola rotonda che conclude la giornata di lavoro è dedicata alla multi professionalità a testimonianza del valore dell’integrazione professionale.

Fonte: Azienda USL Toscana centro



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina