Pisa Book Festival, boom di lettori. La domenica si tinge di giallo

Migliaia di visitatori hanno invaso il Palazzo dei Congressi anche nella seconda giornata del Pisa Book Festival 2018. Tantissime le scolaresche in visita alla rassegna culturale, che chiuderà domani, fin dalla mattina per partecipare ai tanti eventi e alle molte presentazioni organizzati dai 150 editori indipendenti e dal Pisa Book.

Si conferma il successo del progetto #LEGGEREASCUOLA che ha visto gli studenti dei licei cittadini in veste di presentatori di alcuni autori selezionati da Pisa Book Festival. Grande partecipazione all’incontro con Dario Levantino che nel suo Di niente e di nessuno (Fazi Editore) ha raccontato, assieme agli studenti, la storia di un adolescente della periferia di Palermo con la passione per il mare e la mitologia classica. E ancora, entusiasmo per Francesco Muzzopappa, autore di Heidi (Fazi Editore), da cui presto sarà tratto un film, e da venti anni copywriter per una importante agenzia di pubblicità: “Gli studenti del Liceo Galilei hanno presentato il mio libro. È stato entusiasmante, sono molto preparati, e le loro domane affilate scavavano nel testo”. “Heidi – ha spiegato Muzzopappa - è un testo che cuce insieme due storie e il ritrovamento emotivo fra un padre e una figlia, che lavora in una azienda che produce format televisivi. Domande incentrate su figura genitoriale e rapporto fra padre e figlia”. “Le nuove generazioni leggono poco – ha commentato l’autore -, perché hanno moltissimi stimoli, soprattutto dalla tecnologia, e spesso fuorvianti. I lettori di oggi sono degli eroi, ritagliarsi tempo per sfogliare un libro o un giornale è raro e difficile. Incontrare ragazzi che leggono e scrivono, oggi, consola molto”.

Grandi protagoniste, ieri, anche la storia e l’attualità con il dibattito su “Ha ancora senso studiare la storia”, collegato alla presentazione del libro di Storia Contemporanea di Pacini Editore, e con il partecipatissimo incontro di Gianni Bianco e Giuseppe Gatti Alle mafie diciamo Noi (Città Nuova Edizioni), assieme ai cittadini comuni che nel gioco di squadra hanno trovato la forza di ribellarsi ai boss. La storia tornerà al centro del Pisa Book Festival domani, con l’attesissima lectio magistralis di Alberto Maria Banti su Comunicare la Storia. Dalla ricerca scientifica alla divulgazione nei libri e nei media, un evento aperto a tutti e promosso nell’ambito del progetto Cela.

Primo pomeriggio all’insegna del poliziesco e del giallo con Domingo Villar e La spiaggia degli affogati (Siruela), il best seller internazionale base di un film il cui protagonista è l’ispettore Leo Caldas, e con Lorenzo Silva, autore di Lejos del corazòn (Ancora y Delfin), l’ultima inchiesta dei sergenti Bevilacqua e Chamorro. I due giallisti spagnoli torneranno domani, assieme alla regina del noir, Dolores Redondo, per uno speciale focus sul giallo.

-                     DOMENICA CON I BIG: CIABATTI, COTRONEO E ABATE

GIALLO DOMINANTE CON LAS NOVELAS NEGRAS E GLI ITALIANI MALVALDI, SIMI E VICHI

GRAN FINALE CON LE COVER DI LEONARD COHEN E IL LEONIDA DI NADA

Grande attesa per domani, la giornata che chiuderà il salone del libro e che vedrà l’arrivo di tre amatissimi scrittori come Teresa Ciabatti che, alle 16 assieme a Vanni Santoni, presenterà il suo nuovo romanzo Matrigna, Carmine Abate, alle 16.30, con l’anteprima di Le rughe del sorriso, un romanzo corale e potente sulla drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia, e Roberto Cotroneo, che alle 17, farà conoscere al pubblico Niente di personale, la storia della famiglia, del settimanale L’Espresso e galleria di ritratti dei protagonisti della vita culturale italiana degli ultimi trent’anni.

Al Pisa Book Festival arriverà anche Doug Johnstone, lo scrittore musicista e giornalista scozzese autore di L’ultima volta (Casasirio), un thriller che è anche un romanzo di formazione e che domani alle 16 sarà presentato in anteprima nazionale.

La domenica si tinge di giallo in una serie gli appuntamenti con gli scrittori e le loro anteprime. Si parte alle 12 con Giampaolo Simi e l’anteprima Come una famiglia,  si prosegue alle 15 con Marco Vichi e Semmai un giorno, i racconti più neri del grande autore toscano presentati da Chiara Cini e Leonardo Gori, e infine Marco Malvaldi alle 18 presenterà in anteprima il suo ultimo libro La misura dell’uomo.

Anche la Spagna sfodera i suoi giallisti top. Imperdibile domani alle 15 l’incontro con i grandi autori veri specialisti del genere: Dolores Redondo, fresca vincitrice del Premio Bancarella, Lorenzo Silva e Domingo Villar discuteranno insieme delle regole scritte del genere noir e poliziesco in Spagna, nello speciale evento Novelas Negras.

Per chi è in cerca di altri tipi di batticuore, da non perdere due incontri con le emozioni. La poesia incontra la musica nello speciale evento in programma domenica 11 alle 18 dedicato alla produzione dell’indimenticabile poeta dalla “voce di rasoio”, Leonard Cohen: Silvia Albertazzi leggerà brani del suo Leonard Cohen, manuale per vivere nella sconfitta (PaginaUno Edizioni) mentre Dany Greggio suonerà le cover dell’indimenticabile cantautore. Sempre domenica alle 18 arriva la cantante Nada, che leggerà brani Leonida, il suo quarto romanzo e il suo primo audiolibro uscito per Emons Libri e Audiolibri.

-                    I GRANDI TEMI E L’ATTUALITÀ: DAI LIBRI CONTRO LA GUERRA  ALLE GUERRE PER L’ACQUA, DAL BULLISMO AL LAVORO NERO

La storia e i grandi temi fra passato e attualità ritornano al Pisa Book Festival con importanti ospiti e libri da non perdere.

La mattinata di domani si aprirà alle 12 con Diseguali. Il lato oscuro del lavoro (Guida Editore), con Luigi Vicinanza ed Ernesto Paolozzi introdotti dalla giornalista Candida Virgone. L’attualità corre sul filo dell’inchiesta con il focus sulle guerre – presenti e future – per l’accaparramento delle risorse idriche mondiali. Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (Emi – Editrice Missionaria Italiana) è il libro che verrà presentato domenica alle 17 dall'autrice Marirosa Iannelli e Francuccio Gesualdi. Entro il 2030 – dati delle Nazioni Unite – il 47% della popolazione mondiale vivrà in zone «a elevato stress idrico». E perfino la CIA ha affermato che “le questioni idriche sono principalmente una questione di stabilità mondiale”. Per questo Water grabbing è un libro importante: perché è il primo testo in Italia che racconta il fenomeno dell’accaparramento dell’acqua a livello mondiale.

Il dibattito fra passato e presente proseguirà con un doppio appuntamento. Domenica 11 alle 14, Giulietto Chiesa presenterà Putinfobia e Caos globale i suoi due libri pubblicati con Zambon Editore; con lui ci sarà anche Manlio Dinucci con Guerra nucleare, il giorno prima e Diario di guerra.

I bulli nascono prima online o la rete è solo uno strumento che amplifica un fenomeno preesistente? Come tutelare i giovani di fronte a queste nuove, sempre più virali, forme di prevaricazione? Ne parleranno Simone Cosimi e Alberto Rossetti, autori del volume “Cyberbullismo” (Città Nuova, 2018), domenica 11 novembre alle 13. “Cyberbullismo” è un manuale snello, adatto a tutti, che parte dall’indagine e dalla non semplice definizione  del bullismo in rete e da cosa lo differenzia da quello offline: come nasce, come si propaga, come colpisce. Dai casi giornalistici più significativi degli ultimi anni fino ai consigli pratici per conoscerlo e arginarlo.

-         IL PROGRAMMA DI DOMANI

Dalle 10 alle 14, la mattinata di domenica sarà densa di appuntamenti: alle 10, il professor Alberto Mario Banti terrà la lectio magistralis “Comunicare la storia. Dalla ricerca scientifica alla divulgazione nei libri e nei media”; in contemporanea,  le Donneincorriera.it presentano Cosa ne sai della Polonia (Fusta Editore). Si andrà Alla ricerca del canone perduto, con le lezioni di critica di Luca Ricci e Paolo Gervaso, mentre Luca Cristiano e Riccardo Burgazzi ci racconteranno La fine del mondo. In incontro per bambini e adulti con l’illustratrice Ester Garcìa, Raquel Ligero e Maria Chiara Favilla. Per Fazi Editore l’autore Franco Faggiani converserà sulla Manutenzione dei sensi e a seguire premiazione del concorso letterario “Racconti toscani” e una presentazione delle novità editoriali di Edizione Helicon.

Alle 12, letture poetiche a cura di Ennio Cavalli, Maria Attanasio e Claudio Pozzani, presentazione del libro “Il lato oscuro del lavoro” (editore Guida) e conversazioni su Muriel Spark con Livia Franchini, Rosemary Goring e Alan Taylor, alla stessa ora, incontro con Giampaolo Simi, giallista della Versilia, presenta “come una famiglia” e Andrea Vinchesi presenta il libro “una storia di libertà”.

Alle 13, si parla di “Bullismo online. Come proteggere bambini e adolescenti?”; si riprende alle 14 con Terre di Spagna, un viaggio nella poesia spagnola contemporanea a cura di Valerio Nardoni (Valigie Rosse) e presentazione di: I colori del giallo. La storia di Ariel e del gatto detective Mycroft (Homo Scrivens), Emma B. di Sabrina Campolongo, Putinfobia e Caos globale con Giulietto Ciesa e Manlio Dinucci, Schegge di memoria.

Alle 15, “Novelas Negras”: Lorenzo Silva, Dolores Redondo e Domingo Villar discutono sul genere noir e poliziesco in Spagna. Seguono: Marco Vichi presenta “Se mai un giorno”, Silvia Calamandrei e Alessandra Veronese con “Ebrei a Shangai”, Alberto Prunetti con il suo nuovo libro “108 metri”, “Omicidi catalani” di Annamaria Villalonga e infine letture a cura del teatro dell’aglio tratte da “la donna e l’elaborazione dei rapporti famigliari e sentimentali. Alla radice dell’interiorità femminile”.

Pomeriggio fitto, dalle 16 con altre presentazioni: Teresa Ciabatti con “Matrigna”, Doug Johnstone, con “Colpisci e scappa” e gli incontri con Pasquale Sgrò “nessun dorma…fuori”, “Il calcio a Pisa, raccontato ai bambini. Una favola neroazzurra” con Chiara Cini, Bianca W. Braccini e Marco Castellano e presentazione in anteprima di “Le rughe del sorriso” con Carmine Abate.

Alle 17, Roberto Cotroneo presenta il suo romanzo “Niente di personale”, Amaranta Sbardella presenta “Incerta gloria di Joan Sales”, presentazioni di “Water Grabbing: le guerre per l’acqua del XXI secolo”( EMI- Editrice missionaria italiana), “Storie di reami e cavalieri; un viaggio alla scoperta di terre magiche e sconosciute” (Scrittori emergenti uniti). Discussione su Egitto e Vicino Oriente ( Pisa university Press).

Alle 18, “L’altra voce di Nada”. Nada legge Leonida. La serata prosegue con vari incontri: “Omaggio a Leonard Cohen con parole e musica”, “La casa di Cognac” con Yolaine Destremau, “La misura dell’uomo” con Marco Malvaldi e incontro con gli autori di scrittura creativa e presentazione del romanzo “samia torna a scuola” di Sara Ficocelli. Si chiude con Felici Editore e … Renè Magritte in un percorso che parte dall’artista per arrivare all’uomo.

Fonte: Pisa Book Festival - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina