Ex Cinema Puccini cambia volto: negozi e ristorante in centro a Castelfiorentino

Sarà uno degli interventi di recupero e di riqualificazione urbanistica più significativi degli ultimi decenni. Un investimento da due milioni di euro, che imprimerà una svolta decisiva alle prospettive di rilancio del centro storico, con nuovi negozi, un piccolo market “food”, spazi espositivi e un ristorante con terrazza, dove si potrà quindi pranzare e cenare anche all’aperto. E’ questo, in estrema sintesi, il progetto di recupero dell’ex Cinema Puccini, un luogo la cui storia si fonde praticamente con quella di Castelfiorentino per quasi mezzo secolo, e per il quale si preannuncia una “seconda vita” che lo riporterà ad essere uno dei cuori pulsanti del centro storico castellano.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Cinema – che dovrà passare da un adeguamento degli strumenti urbanistici attualmente in vigore - è stato illustrato questa mattina nella sala rossa del Municipio dal sindaco Alessio Falorni, dall’imprenditore Marco Tamberi (che si farà carico dell'intervento, NdR) e dai progettisti: architetto Paolo Gaeta e geometra Luigi Gaeta.

L’intervento previsto contempla la realizzazione di un edificio disposto su più livelli, collegati da scale mobili ed ascensore che consentiranno altresì un accesso diretto tra la parte bassa e quella alta del centro storico, tra Corso Matteotti e via XX settembre. In tal modo, l’intervento diventerà parte integrante del progetto “ComUnico”, che punta a ricucire le “due anime” del centro storico (quella prevalentemente a destinazione commerciale e quella più antica) rendendole pienamente accessibili. Lungo il percorso, che sarà ad uso pubblico, ci saranno nuovi negozi, un piccolo market “food” di 300 mq, spazi espositivi e infine un ristorante di circa 250 mq collocato sotto una struttura prevalentemente in ferro e vetro, con doppio terrazzo (con affaccio su Corso Matteotti e via XX settembre).

L’area pubblica sarà completata da una piazzetta adiacente a via XX settembre che sorgerà per effetto dell’arretramento del livello superiore dell’edificio, rispetto alla sagoma attuale. L’intervento architettonico prevede comunque il mantenimento di gran parte della struttura e di alcune finiture interne, in grado di ricucire la preesistente funzione (come cinema) con la memoria collettiva della comunità di Castelfiorentino.

Per quanto riguarda le finiture esterne saranno impiegati materiali collegati alla storia del territorio, elementi in cotto o mattoni faccia vista, mentre per le eventuali carpenterie metalliche a vista e per gli infissi sarà utilizzato il corten o finiture di colore brunito (o effetto corten). L’intero complesso, oltre che dalle scale mobili, sarà inoltre dotato anche di un ascensore.

L’opera sarà realizzata entro tutto il 2019.

Il sindaco Alessio Falorni, ha manifestato la sua volontà e la ferma determinazione di accelerare l’iter di approvazione del progetto di recupero, che adesso dovrà passare da un adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti.

“Un obiettivo fondamentale da raggiungere nel prossimo futuro – sottolinea il sindaco Falorni – è la rianimazione dei flussi del nostro Centro Commerciale Naturale. Un centro vivo è garanzia di vitalità del paese e un’immagine positiva che ricade sullo stesso. Questo intervento – prosegue il Sindaco – è una tappa di sviluppo importante di questo percorso, che proseguiremo anche con investimenti finalizzata alla riqualificazione degli arredi urbani e incentivando ulteriormente la sinergia fra l’animazione e il sistema del commercio. Riporteremo i castellani a godersi “lo struscio” in centro”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina