Montespertolesi nella Grande Guerra, il libro presentato al museo 'Bassi'

Venerdì 16 novembre al Museo Amedeo Bassi di Montespertoli, in piazza Machiavelli 13, si parlerà della Primo Conflitto Mondiale grazie al libro di Andrea Pestelli “Montespertoli nelle trincee della Grande Guerra”.

Il libro parla dell'impatto prodotto dalla Grande Guerra sulla popolazione del Comune di Montespertoli, sia quella chiamata alle armi con la mobilitazione generale, si parla di 2.600 uomini, sia quella rimasta a casa e impegnata nella mobilitazione civile, cioè nel fronteggiare tutte le emergenze derivanti dallo stato di guerra.

Per la realizzazione del volume, l'autore ha compiuto una capillare ricerca di archivio, grazie alla quale ha stilato un dettagliato elenco dei 359 soldati montespertolesi che persero la vita in questa immane tragedia.

La presentazione del libro è fissata per le ore 18, converseranno con l'autore Elena Ammirabile, assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, e Daniela Brenci, responsabile della biblioteca comunale “E. Balducci”, archivio storico e musei comunali. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina