Psicologia nel Terzo millennio, incontro a Firenze

Si terrà a Firenze presso lo Star Hotels Michelangelo di Porta al Prato la conferenza, patrocinata dalla Regione Toscana, "La Psicologia nel Terzo millennio: Nuove prospettive di intervento". Uno dei più importanti eventi in Italia a cui parteciperanno psicologi, neuroscienziati, psichiatri, educatori e non solo con l'intento di approfondire quanto la tecnologia ha già cambiato il mondo di oggi, come può essere impiegata come uno strumento utile ed efficace nel trattamento di alcune problematiche psicologiche e come può essere inserita nel mondo del lavoro e dello sport.

Dalla realtà virtuale, ai mezzi di comunicazione online, ai social, ai videogiochi fino alle intelligenze artificiali, questi i temi che saranno affrontati dai vari relatori durante l'intera giornata.

Una finestra sul futuro grazie alla quale i numerosi professionisti, che hanno già confermato la loro presenza, potranno apprendere e confrontarsi sulle criticità, punti di forza e sfide che pone la tecnologia all'essere umano.

Saranno presenti i professionisti e le realtà di spicco nel campo delle tecnologie in ambito psicologico quali lo psichiatra e psicoterapeuta Carmelo La Mela del Centro di Cognitivismo Clinico di Firenze, un centro all'avanguardia in Italia nella sperimentazione delle tecnologie di realtà virtuale per il trattamento di alcune problematiche psicologiche. Saranno presenti anche aziende come Idego s.r.l. leader nel settore della psicologia digitale e impegnata nella creazione di software di realtà virtuale specifici per la psicologia del lavoro, dello sport e per la clinica. Sarà inoltre presente anche LaborPlay, start-up fiorentina e spin-off dell'Università degli Studi di Firenze, che integra elementi tipici del mondo dei giochi all'interno dei contesti organizzativi ed ogni processo aziendale: dalla selezione alla formazione, dalla valutazione allo sviluppo di carriera.

Un evento tramite il quale gli organizzatori, Dott. Tommaso Ciulli, Dott.ssa Laura Berti, Dott.ssa Luisa Vignozzi e la Dott.ssa Alessandra De Toffoli, si propongono di illustrare ai partecipanti quali siano le tecnologie emergenti in ambito psicologico, i limiti e le opportunità d’impiego per le professioni che si occupano di benessere e salute fisica e mentale.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina