Sopralluogo dell'Assessore Saccardi a Villa Margherita: "Qui il polo odontontoiatrico"

Sopralluogo dell'Assessore Stefania Saccardi stamattina a Villa Margherita al termine dell'inaugurazione della nuova apparecchiatura di ozonoterpia al Piero Palagi. Saccardi si è fatta accompagnare a visitare gli interni della Villa dal direttore generale Paolo Morello Marchese e dal direttore sanitario Emanuele Gori per prendere visione dei lavori di ristrutturazione che sono ormai giunti a termine. Villa Margherita, ha annunciato il direttore generale a Saccardi, è infatti praticamente pronta, e sarà operativa dal prossimo marzo.

"Ho visto un edificio di grande bellezza -è stata la dichiarazione dell'assessore regionale- riportato alla luce grazie ad un investimento ministeriale di 7,6 milioni di euro . Villa Margherita diventerà il polo odontoiatrico di riferimento per tutta l'Azienda USL Toscana centro per la prevenzione e le cure odontoiatriche, di primo e secondo livello. Le prestazioni -ha evidenziato Saccardi - saranno erogate dai professionisti dell'Azienda e dai dentisti dell'associazione nazionale Andi. Si tratta di una grande opportunità per tutti i cittadini ma, in particolare ,per coloro che hanno maggiore difficoltà, nell'accesso a questa particolare tipologia di cure, principalmente per problemi sociali ed economici, che ora potranno contare su un servizio a gestione esclusivamente pubblica".

Lo stato conclusivo dei lavori, condotti in stretta collaborazione anche con Sovrintendenza, è stato illustrato dall'ingegnere Luca Meucci, dell'area tecnica aziendale che riguardo al restauro dell'antica Villa del '700, ha parlato di complessivi 2400 metri quadrati di superficie destinati alle attività del Polo Odontoiatrico aziendale.
Tutto l'intervento ha consentito sia la riqualificazione funzionale dell’edificio che l’adeguamento tecnico, sia dal punto di vista strutturale, che energetico, impiantistico e di prevenzione incendi e il restauro architettonico e artistico degli affreschi presenti attribuiti a Giuseppe Zocchi.

Sono stati realizzati una grande sala d'attesa, il poliambulatorio di odontostomatologia, 22 gabinetti riuniti dentistici, un ambulatorio chirurgico, sale operatorie, per piccoli interventi, sale con apparecchi radiologici tradizionali ed per un ortopantomografo, laboratorio per odontotecnico e numerosi e ampi locali per studi medici, sale di formazione e riunioni.

Sono , inoltre, in corso d'opera interventi anche al Padiglione Giovannozzi relativamente alle vie di esodo, dell’ascensore ed il rifacimento delle facciate e delle “coperture”. Interventi necessari al fine di garantire la sicurezza di utenti e lavoratori. Gli interventi vengono finanziati in parte con risparmi provenienti dai lavori a Villa Margherita oltre ad una quota di finanziamento aziendale.

Fonte: AUSL Toscana Centro



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina