Piazza Martiri della Libertà si trasforma, novità per Bientina

Nella storia del paese di Bientina Piazza Martiri della Libertà è cambiata più volte: dalla "Vicinaia", a "sotto i pini", alla odierna Piazza Martiri. Da lunedì 5 novembre la piazza sta per cambiare ancora, prima con il taglio degli storici pini e poi con la piantumazione dei nuovi alberi che avverrà nei mesi successivi. L’amministrazione comunale, però, desidera che la memoria di questo luogo (e delle sue trasformazioni) sia sempre presente. Per questo ha deciso di raccogliere le immagini che la immortalano nel corso del tempo (da quelle più antiche a quelle più recenti). Le immagini raccolte verranno custodite con lo scopo di farne una mostra, sia fisica che virtuale, per ricordare a cittadini di Bientina e non di come è stata e di come si è trasformata la piazza durante i decenni: il suo aspetto, i suoi frequentatori, le sue storie.

«Prendere la decisione di tagliare i pini non è stato facile. Erano precari già da anni, qualche avvertimento lo avevano dato, ma tagliare un albero non è una cosa che si può fare a cuor leggero. Eppure il rischio di danni a cose o persone è più forte di ogni altra considerazione - sottolinea il sindaco, Dario Carmassi - Questo luogo di Bientina nei decenni è cambiato spesso, come è cambiato il paese. Cambierà ancora, presto saranno piantati nuovi e diversi alberi; il legno migliore dei vecchi pini diventerà una staccionata per dividere l'area dei giochi dalla strada; verranno aggiunti e sistemati i giochi e gli arredi urbani, il marciapiede e l'asfalto divelto dalle radici. Sarà ancora una piazza viva e frequentata, ne sono certo.

Però non vogliamo che la memoria delle sue tante trasformazioni si perda. È giusto raccoglierla, organizzarla e renderla disponibile. Per questo abbiamo iniziato a chiedere foto, immagini, cartoline, testimonianze di vario genere. Le metteremo insieme e ne faremo una mostra, prima fisica e poi virtuale. Per tutti». Inviateci le vostre immagini della piazza (basta che sia presente, anche solo come sfondo) con un messaggio sul nostro canale Facebook, oppure sul nostro canale WhatsApp (scrivendo al numero 366 5775490), o ancora per email a ufficio.stampa@comune.bientina.pi.it.

Si accettano naturalmente anche consegne "a mano", all'ufficio di segreteria del Sindaco (secondo piano del Palazzo comunale).

Fonte: Comune di Bientina - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina