Elezioni amministrative 2019, il PD a Pontedera sceglie Matteo Franconi

Con Simone Millozzi vicino alla fine del suo secondo mandato, Pontedera si prepara a un nuovo sindaco. Il tempo per prepararsi alle elezioni amministrative non è moltissimo, mancano sette mesi al voto e il centrosinistra pontederese si sta organizzando.

Probabilmente terranno le primarie, ma si dovrebbe trattare primarie di coalizione all'interno proprio del csx. PD, Leu, Socialisti, Lista Indipendente e Arancioni per Pontedera sono gli altri movimenti e partiti che si stanno preparando a eleggere un candidato.

Certa la candidatura di Matteo Franconi. Il PD ha deciso ieri, martedì 13 novembre, e in molti - tra cui i consiglieri regionali Pieroni e Nardini - si sono già espressi favorevolmente. Primarie o meno, è Franconi il nome del Partito Democratico: figura importante nelle legislature Millozzi, è stato ed è tuttora assessore con deleghe anche a sport, lavori pubblici e decoro urbano. Nelle ultime settimane si era parlato dell'omologa Angela Pirri, ma Franconi ha sbaragliato la concorrenza.

Rimane un interrogativo: chi sfiderà Franconi alle primarie? Ovverosia, quale sarà il nome che uscirà dai movimenti civici o dagli altri partiti? Voci di corridoio danno Eugenio Leone in pole come sfidante. Arriva dagli Arancioni, è consigliere comunale e presidente della Filarmonica Volere è Potere. Favorevole sin dall'inizio alle primarie di coalizione, potrebbe essere lui a concorrere alla carica di candidato del centrosinistra.

 



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina