Il vescovo Debernardi alla casa della pace del Movimento Shalom in Burkina Faso

Il Vescovo in Burkina Faso

La visita del Vescovo

Il vescovo emerito di Pinerolo monsignor Pier Giorgio Debernardi, classe 1940, è partito stamani da Torino, destinazione Burkina Faso presso il centro Laafi Roogo del Movimento Shalom.

In lingua locale, il morè, laafi roogo significa casa della Pace. Il vescovo Debernardi ha scelto definitivamente di trasferirsi là, alla casa Shalom perché è un uomo che ha speso tutta la sua vita per la costruzione della pace e della riconciliazione.

Dopo una prima esperienza di pochi mesi nella diocesi di Dorì ( nel nord del paese degli uomini integri) all’inizio del 2018, il vescovo emerito di Pinerolo è rientrato in Italia nella scorsa primavera e ha maturato insieme a Shalom la decisione di trasferirsi in via definitiva a Ouagadougou, nella capitale del Burkina Faso.

“La stabile residenza del vescovo emerito di Pinerolo presso il nostro centro – ha dichiarato don Andrea Cristiani fondatore di Shalom – ci onora ed è per noi un grande dono. Sarà affidata a lui la cura spirituale degli studenti dell’Università Ips e inoltre si occuperà del dialogo interreligioso, promuoverà un corso di lingua e letteratura italiana, e avvierà  e condurrà il  master di dottrina sociale della Chiesa”.

Il Burkina faso ha bisogno di sostegno in questo difficile momento storico, perché il paese si trova in una situazione di instabilità con forti pressioni dei gruppi  jihadisti che soprattutto nel nord del fanno molte incursioni con attentati e rapimenti. Tutto ciò destabilizza il paese. E’ fondamentale dunque che uomini del dialogo come mons. Pier Giorgio siano presenti sul posto e portino la loro esperienza al servizio della pace e della convivenza.

Ad un meritato riposo nelle bellissime valli alle pendici delle Alpi piemontesi, il vescovo Debernardi ha scelto di trascorrere il periodo della pensione mettendosi al servizio dei più poveri tra i poveri. Una scelta audace e coraggiosa, certamente in linea con  quel Vangelo che ha forgiato tutta la sua vita.

Il vescovo emerito di Pinerolo monsignor Pier Giorgio Debernardi

Il vescovo emerito di Pinerolo monsignor Pier Giorgio Debernardi

 

 

Fonte: Movimento Shalom onlus



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina