Le persecuzioni degli antifascisti a Poggibonsi. Se ne parla all'Accabì

“L' antifascismo a Poggibonsi e il tribunale speciale per la difesa dello stato”. Questo il titolo e il tema dell'incontro che si svolgerà sabato 17 novembre alle 17 presso l'ultimo piano dell'Accabì in via Carducci. Saranno presenti Antonio Iannello della redazione “Il lavoro culturale” e Alessandro Orlandini, direttore ISRSEC, con il coordinamento di Riccardo Margheriti di ANPPIA Siena.

Nell'occasione sarà proiettato il documentario di Silvia Folchi e Alessandro Orlandini “L'antifascismo in Provincia di Siena 1926-1943” e saranno ricordati i cittadini di Poggibonsi perseguitati. “Erano persone semplici – spiegano gli organizzatori - fabbri falegnami braccianti operai stagnini vetrai bottai commessi; alcuni molto poveri. Seppero opporsi al fascismo a Poggibonsi quando il fascismo era legge. Furono picchiati, umiliati, condannati, ammoniti, diffidati. Finita la guerra, alcuni parlarono della loro vicenda, altri pochissimo. Ci siamo messi sulle loro tracce, abbiamo parlato con i figli, in qualche caso con i nipoti. Alcuni vivono a Milano, altri a Genova, altri ancora a Roma. Abbiamo appreso storie difficili, belle, commoventi”.

“Raccoglieremo le loro storie nelle prossime settimane e mesi – proseguono - per conservarle e farle conoscere e continueremo a cercare quelli che non abbiamo ancora trovato. Sabato, alla presenza dei familiari che abbiamo raggiunto, renderemo loro omaggio e racconteremo che cosa è stata la persecuzione fascista e il Tribunale speciale. Sarà un'occasione per sapere, sarà un gesto di gratitudine. Sarà una cosa giusta”.

“L' antifascismo a Poggibonsi e il tribunale speciale per la difesa dello stato” è un'iniziativa promossa da Anpi Poggibonsi, ANPPIA Siena, Istituto Storico della Resistenza Senese e associazione La Scintilla e realizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina