Mostra del Tartufo, De Masi ospite d'eccezione. Arrivano gli chef stellati a San Miniato

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

La seconda settimana è dedicata all’impegno civile supportando le iniziative di Libera e la sua lotta per la legalità, con ospiti d’eccezione come Antonino De Masi. La Mostra ospita anche “Terre di Presepi”, l'esperienza che mette in rete più di cento città e muove nei giorni di Natale un milione di visitatori. "Il presepe è una tradizione che unisce tante piccole e belle realtà che, nonostante il passare del tempo, conservano un fascino immutato - spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Nella nostra Città ci sono molti territori che da sempre hanno un'attenzione particolare a questa tradizione e che vi si dedicano con particolare entusiasmo; con il progetto 'Terre di presepi', che quest'anno avrà la presentazione nazionale a San Miniato offriamo l'opportunità di veicolare le bellezze nascoste e i luoghi simbolo dei vari territori, oltre a poter coniugare arte, creatività e conoscenza dei percorsi di fede, in un progetto che valorizza la nostra terra e le nostre radici più profonde. L'attenzione alla tematiche ambientali e al turismo sostenibile sono temi comuni con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo.

Nuovi ambasciatori Hanno superato già quota cento nello scorso week end e il numero degli ambasciatori del tartufo è destinato a crescere ancora. Previsti tra i nuovi ambasciatori gli ex calciatori Moreno Roggi e Giovanni Galli e don Andrea Cristiani fondatore del movimento Shalom. Annunciata la presenza della campionessa vice campione del mondo di Pallavolo Carlotta Cambi e dell'ex calciatore Igor Protti.

La festa è ecosostenibile

Di indubbio interesse l'incontro sull'economia circolare al salotto del tartufo (Sabato ore 15,30) a cui partecipano Ermete Realacci (Fondazione Symbola), Giuseppe Rossi (Accredia), Nicola Semeraro (Rilegno), Antonello Ciotti (Corepla), invitati alla mostra mercato e interessati all'esperienza che viene realizzata di prima manifestazione italiana legata al tartufo ecosostenibile. Per Giuseppe Rossi, presidente di Accredia "l'economia circolare, improntata sulla gestione più efficiente delle risorse, sulla riduzione degli sprechi e sul riutilizzo, è un percorso inevitabile per lo sviluppo di lungo periodo. Abbiamo con piacere registrato i grandi passi in avanti compiuti dall'Italia che, nell'applicazione delle norme e dei principi sugli appalti pubblici verdi, è ormai un Paese di riferimento". Sulla stessa linea Ermete Realacci: "la green economy, e l’economia circolare che ne è una parte importante, non è solo necessaria per affrontare le sfide ambientali che abbiamo davanti, a cominciare dai mutamenti climatici. Rappresenta anche una straordinaria opportunità per rendere più innovative le nostre imprese, per costruire un’economia più a misura d’uomo e per questo in grado di affrontare il futuro". Per il presidente di Corepla Antonello Ciotti, "l'attenzione del Comune di San Miniato alla sostenibilità ambientale in un contesto che prevede una così elevata presenza di pubblico fanno della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo un esempio concreto di come sia possibile coniugare la promozione del territorio alla necessità di uno sviluppo sostenibile".

Il fitto programma di eventi

Molto ricco il programma dell'Officina del tartufo a cui interverranno a realizzare i cooking show chef Tv e stellati.

Sabato 17 alle ore 15,30 ci sarà "Il piatto della legalità al Tartufo Bianco (in collaborazione con Libera e Ortolani Coraggiosi) realizzato dal giovane chef Elia Bettarini a cui seguirà il cooking show dello chef Vitaliano Monachesi rinomato Chef di Sonnino, città gemellata con San Miniato e alle 17,30 la blogger Valentina Spinetti direttamente da “La prova del cuoco”.

Domenica 18 alle ore 12 nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale si presentano i libri di Manuela Parentini, usciti recentemente: “Echi della Grande Guerra a San Miniato” e “Immagini e Documenti della Prima Guerra Mondiale a San Miniato” seguito da un aperitivo. Alle 15 "Modigliani e i tartufi. Veri e falsi". La parola a Carlo Pepi. Se per il tartufaio il tartufo non ha più segreti, per Carlo Pepi non ha più segreti Modigliani di cui è il massimo esperto al mondo. E come l'occhio del tartufaio distingue tra i veri e falsi tartufi, dell'esperto Carlo Pepi rappresenta una garanzia contro il proliferare dei falsi d'autore.

Alle 15,30 è Denis Delli della nota trasmissione Tv Masterchef ad aprire il pomeriggio dei cooking show, mentre alle 16,30 si celebreranno le nozze d'oro fra cucina e tartufo con la consegna del riconoscimento al ristorante Genovini che festeggia mezzo secolo di vita e che ha proposto da sempre piatti al tartufo. La Stracciatella al tartufo è stata uno dei piatti simbolo della Mostra Mercato ed è stata presentata da Dino Arzilli in tutto il mondo.

Conclude la serata, alle 17,30, la chef stellata Beatrice Segoni del ristorante Konnubio di Firenze.

Sabato 17 ci sarà la passeggiata naturalistica (a partire dalle ore 9) "Da San Genesio a Piazza del seminario lungo la variante della via Francigena". Il percorso naturalistico è di circa Km 5 ed è a cura dell'Ecoistituto delle Cerbaie. Guide e relatori dott. Massimo Petrolo e dott. Andrea Bernardini. Info: 340.3460859 info@ecocerbaie.it.

Alle 12 sarà inaugurata la mostra micologica "Funghi e tartufi" nella sala del Bastione a cura del Gruppo Micologici Toscani, mentre alla stessa ora nella sala consiliare saranno consegnate le borse di studio “Per realizzare un sogno”, istituite dall’Associazione Nel Sorriso di Valeria, per gli studenti delle scuole medie superiori e universitari.

All'auditorium della solidarietà alle 21,30 lo spettacolo Ed or piovan tartufi (Verdi-Falstaff), Concerto del baritono Paolo Gavanelli Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Nel Sorriso di Valeria.

Domenica 18 alle 10,30 al Salotto del tartufo area.coop.fi in Piazza del seminario

si parlerà di "Turismo, lo sviluppo di San Miniato: incontro con i ragazzi dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” e alle 12 conferenza su “Le risorse storiche e ambientali lungo la Francigena che attraversa il nostro territorio”.

A cura dell'Ecoistituto delle Cerbaie relatori Massimo Petrolo e Andrea Bernardini

Alle ore 11 al MuMe- Museo della Memoria, Tartufonie IX Edizione della Kermesse promossa dal Coro “Monsignor Cosimo Balducci”

Concerto “Partire Partirò. Canzoni e ricordi del Secondo Dopoguerra” con Alessandra Fantoni e Mario Costanzi. Ingresso libero.

ore 15 e ore 16 al museo del palazzo comunale “Caleidoscopio fisarmonicistico. Un mantice in giro per il mondo”. Victor Christol, fisarmonica. Ingresso libero. Info corobald@libero.it

Domenica ore 11 in piazza del seminario al Salotto del tartufo area.coop.fi cerimonia di premiazione degli studenti diplomati con 100: parteciperanno gli ex Alunni I.T. Cattaneo e Liceo Marconi e alle ore 16 La devozione popolare di San Miniato, nel millenario di San Miniato al Monte: con l’on. Luca Lotti e il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani si discuterà sull’origine del santo che ha dato il nome al Comune e all’antica basilica sulle colline fiorentine di cui quest’anno ricorrono i mille anni di vita.

Sempre alle 16 in piazza del Bastione Suoni d’autunno, le più belle canzoni da musical. Concerto-spettacolo del gruppo Insieme per Caso.

Alle ore 21,30 all'auditorium della solidarietà spettacolo Leonardo Fiaschi Show.

Fonte: 48°Mostra Mercato Nazionale - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina