Il sito del Comune di Santa Croce si rinnova: ecco le novità

Santa Croce sull'Arno si rifà il look su internet. Oggi, giovedì 15 novembre, è stato presentato il nuovo sito istituzionale dell'amministrazione comunale, già online da qualche ora. Oltre a esser cambiata la struttura informatica, è stata modificata la tecnologia utilizzata: ogni ufficio potrà caricare nei suoi spazi i relativi documenti. I cittadini potranno trovare info, news e moduli. In alto in homepage si trovano le macroaree ritenute più fruibili, quindi il sito si fa più intuitivo e analitico. Uno spazio importante è dato al contatto con l'amministrazione grazie alle segnalazioni e Whatsapp.

La parte tecnica e politica del comune trova spazio in una delle colonne della home, quella a sinistra. Per ogni ufficio selezionato, inoltre, vengono riportati tutti i dettagli su chi ci lavora e come fare per entrarci in contatto. Per ogni settore selezionato si apre un menù con tutte le info e le news relative. La parte centrale della home si occupa delle notizie più attuali e aggiornate, che poi vanno a finire in un archivio. Per quanto riguarda i comunicati stampa, si trova una apposita sezione dedicata. La parte destra della home è fatta da 'bottoni' per sezioni di utilità al cittadino. Qui si trova la novità del SUI, lo sportello unico per le iniziative. È stato individuato un referente unico a cui vanno tutte le richieste, una sorta di vademecum presente sul sito, che raccoglie tutto

Altre novità arrivano dalle segnalazioni e dà Whatsapp. Nel primo caso l'utente trova un form per segnalare un guasto o un disservizio che viene mandata all'ufficio preposto. Per quanto concerne il gruppo Whatsapp il cittadino può entrare in un gruppo - al numero 3357833404 - dove avrà informazioni di front office, in più saranno segnalati gli orari di turno delle farmacie, i possibili stati di emergenza e anche gli eventi.

"Abbiamo lavorato molto sul sito, era una necessità stringente. Quello vecchio era poco accessibile e poco snello, era obsoleto e non funzionale anche per gli uffici" ha affermato il vice sindaco Elisa Bertelli. Soddisfatto anche il sindaco Giulia Deidda: "Abbiamo creato un contatto diretto con i cittadini e abbiamo cercato di snellire i rapporti internet con i santacrocesi".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina