Palio dei Barchini, giuramento delle contrade alla Fiera di San Severo

Questo sabato 17 Novembre dalle 16:45 il centro storico di Castelfranco di Sotto si tinge dei colori del Palio dei Barchini, in occasione della fiera paesana con le giostre i banchi e i commercianti a festa si terrà anche il Giuramento delle 4 Contrade per il Palio del 2019. Un appuntamento anticipato alla consueta data dell’8 Dicembre dove solitamente i Presidenti con musici ,sbandieratori e una coppia di figuranti si davano appuntamento in p.zza Remo Bertoncini (la p.zza del palazzo comunale) per “firmare” (o meno) il giuramento alla prossima edizione del Palio e quindi la promessa di impegnarsi a partecipare a tutte le iniziative e competizioni che ne concerne. Sarà così fatto questo sabato 17 Novembre.

Un’idea nata dal Comitato Palio per coinvolgere un centro storico spesso assente in un’occasione di festa per Castelfranco , la fiera paesana che avrà luogo sino a martedì 20 Novembre.

Un sabato 17 Novembre segnato anche dalla S.Messa delle Cresime in chiesa collegiata alle 18:00 senza dimenticare la festa patronale di S.Severo di Domenica 18 Novembre.

Sarà quindi un week-end impegnativo per Castelfranco che con la novità del giuramento di questo sabato alle 17:00 circa nel centro paesano darà sicuramente un tocco in più di festa.

Firmeranno tutti e quattro i Presidenti per dare il via al Palio 2019? Lo scopriremo solo sabato, una cosa però è certa : alla fine di questo cerimoniale tutti i musici , sbandieratori e figuranti delle Contrade sfileranno in fila indiana in un bel corteo tra le strade allestite a festa, tra i banchi e le giostre della fiera, una bella occasione di visibilità .

Chissà che non scopriremo proprio sabato anche la data del prossimo Palio a Castelfranco.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina