Rinnovo del Parlamento Europeo, info day il 30 novembre al Cisternino di Città

(foto da facebook)

Si terrà venerdì 30 novembre l’info day promosso dal Centro Informazione Europe Direct del Comune di Livorno sulle elezioni di rinnovo del Parlamento Europeo previste per maggio 2019. L’evento, dedicato ai giovani, vedrà come relatori il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo, la capa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, e la direttrice dell'Istituto Scolastico Provinciale di Livorno, Anna Pezzati. Nel corso dell’info day sarà inoltre proiettato un videomessaggio del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani preparato per l’occasione. La moderazione dell'evento sarà curata dal giornalista Carlandrea Poli dell’agenzia Dire.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di questa caratura istituzionale, formativo e informativo allo stesso tempo. L’Unione Europea sostiene da tempo iniziative volte a favorire la consapevolezza del voto e l’info day del 30 novembre si pone questo obiettivo soprattutto verso i più giovani” così Francesca Martini, assessora alle relazioni internazionali e ai fondi UE, a commento.

A garantire la dimensione partecipata dell’iniziativa saranno due attività di preparazione lanciate questa settimana: ilsondaggio online “Il mio primo voto europeo” e la produzione del videoclip dedicato a desideri e aspettative dei giovani livornesi sull’Unione Europea.

Il sondaggio online “il mio primo voto europeo”, accessibile da oggi al seguente link https://goo.gl/cEcPn8, è indirizzato a chi si troverà per la prima volta a votare per il Parlamento Europeo. L’indagine cercherà infatti di scoprire le conoscenze, le preferenze e le aspettative con le quali questi giovani elettori e queste giovani elettrici si affacciano all'importante appuntamento politico istituzionale. Il sondaggio è a cura di Uni Info News che ne presenterà i risultati nel corso dell’info day.

Nella giornata di domani 16 novembre saranno invece avviate le videointerviste che comporranno la videoclip che racconterà quali siano i desideri e le aspettative dei giovani livornesi relativamente all’Unione Europea. Il filmato sarà proiettato durante l’info day del 30 novembre e utilizzato come stimolo per le osservazioni finali dei relatori. La produzione del videoclip è a cura di Europe Direct in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni e Uni Info News.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina