Casa Sicura: la prevenzione degli incidenti domestici sul prodotto a marchio Coop

Tieni i canovacci e le presine distanti dai fornelli, non sovraccaricare le prese multiple e ricordati sempre di chiudere il gas. Tre consigli semplici e che probabilmente suonano già familiari, ma che possono evitare alcuni fra gli incidenti domestici più comuni e salvare vite umane. Lo sanno bene nella sede di Pistoia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, che negli scorsi mesi ha collaborato con Coop Italia per estendere il progetto Casa Sicura ai prodotti a marchio Coop. In questi giorni, infatti, parte la vendita dei rotoli di carta assorbente personalizzati con avvisi e consigli sulla sicurezza domestica nei punti vendita di Unicoop Firenze.

L’idea di un percorso didattico-educativo alla sicurezza domestica in Italia nasce dall’Associazione dei Vigili del Fuoco. A questo scopo è stato realizzato nel 2014 a Pistoia il progetto Casa Sicura, sostenuto anche dalla sezione soci Coop di Pistoia. Casa sicura è una casa “finta”, una abitazione didattica dove studenti e cittadini possono imparare i rischi nascosti in tutte le case e come comportarsi per evitare i più frequenti incidenti domestici. Per contrastarli, gli strumenti possono essere anche i prodotti di uso quotidiano, magari quelli che stanno in cucina, dove i pericoli sono più presenti.
Così nel 2011 viene varato il marchio Linea Sicurezza per la Casa che dal 2018 coinvolge anche Coop Italia e Unicoop Firenze. E da questi giorni i consigli approdano sull’asciugatutto casa Coop, per una prima fase sperimentale in cui il prodotto personalizzato si potrà trovare per circa tre mesi sugli scaffali dei Coop.Fi. Terminato il periodo di test, verrà deciso se e come estendere l’attività. La personalizzazione riguarderà anche l’imballaggio, dove compariranno il marchio Casa sicura ed un breve testo che spiega il prodotto.

I rotoli Casa Sicura sono prodotti da Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute, premiata a Bologna a novembre 2017, nell’ambito dell’undicesima edizione del premio “Coop: Insieme verso un futuro sostenibile”, progetto che coinvolge in particolare i fornitori dei prodotti a marchio Coop che nel tempo si sono impegnati a condividere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sanciti dal Protocollo di Kyoto, attraverso azioni per tagliare i consumi energetici, i consumi idrici e i rifiuti, l’utilizzo di materiali riciclati e le certificazioni adottate. Essity, grazie alle diverse azioni di efficientamento intraprese negli impianti di produzione di Porcari, Altopascio e Collodi, ha ridotto i consumi e soddisfatto pienamente i criteri richiesti da Coop. Con Casa sicura l’attenzione del fornitore si sposta dall’ambiente in senso lato all’ambiente casalingo, dove spesso basta applicare piccole precauzioni per poter vivere più tranquilli.

“Messaggi semplici su un prodotto di uso quotidiano. Questa la logica dell’operazione che presentiamo oggi e che vuole coinvolgere davvero tutti, grandi e piccini, per ridurre il fenomeno degli incidenti domestici. Per evitare il peggio, spesso, bastano davvero piccole attenzioni” commentaFranco Cioni, direttore Marketing Unicoop Firenze.

Fonte: Unicoop Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina