Medici Internisti di tutta l'Azienda domani a Pistoia. Incontro su anticoagulazione, scompenso cardiaco e sepsi

Condivideranno le cure, l’organizzazione dei reparti e i percorsi assistenziali i medici delle tredici strutture di medicina interna dell’Azienda USL Tc che domani (sabato 17 novembre) s’incontreranno fin dal mattino a Pistoia, all’ospedale San Jacopo, Sala Conferenze “Cinzia Lupi”.

Per il secondo anno consecutivo si ripete l’appuntamento promosso dall’area medica aziendale diretta dalla dottoressa Grazia Panigada, per un confronto diretto tra professionisti che devono adeguarsi, insieme ai Medici di Famiglia, al cambiamento dei pazienti, spesso sempre più complessi e portatori di polipatologie.

In particolare domani sarà condivisa l’organizzazione ottimale nelle cure di tre tipologie di pazienti particolarmente frequenti in ambito internistico: quelli che necessitano di anticoagulazione, quelli con scompenso cardiaco e quelli con sepsi.

Ogni anno solo nelle strutture di medicina dell’Azienda vengono ricoverati 35000 pazienti.

L’integrazione fra clinica e organizzazione farà da “leit motiv” della giornata. Nell’incontro sarà infatti sottolineato quanto la gestione del paziente internistico, con particolari problematiche cliniche ed assistenziali, necessiti di interventi coordinati, sinergici e differenziati in base a instabilità e complessità, ovvero di quanto si renda necessaria una continua e costante evoluzione dei modelli organizzativi.

Fonte: Ausl Toscana centro - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina