PresepiAmo, il Comune ribatte: "Accuse infondate, non risultano domande"

"Non è in alcun modo accettabile che si individui la causa della mancata realizzazione di PresepiAmo in qualche tavolo (mai richiesto) e in “ostacoli” di percorso non meglio precisati.
Quello dell’associazione culturale PresepiAmo sembra un tentativo di gettare sul Comune, in maniera infondata, la responsabilità della mancata realizzazione di un evento a pagamento che peraltro si sarebbe dovuto svolgere in un locale che non appartiene al Comune.

Non esiste alcuna mancata collaborazione da parte dell’Amministrazione, anzi: qualora l’iniziativa dovesse essere gratuita, il Comune è tuttora disponibile a compartecipare alla sua realizzazione con un impegno superiore alla mera disponibilità di tavoli da concedere per i giorni della mostra attraverso un patrocinio.

Al pari delle altre associazioni culturali, nel settembre scorso anche PresepiAmo è stata invitata dall’ufficio cultura a presentare i progetti per il Natale 2018, ma a tale richiesta non è giunta alcuna risposta. Non solo: non risultano domande formali per la concessione di teche, tavoli o sedie.

Occorre inoltre ribadire che l’accesso all’iniziativa in questione è soggetto al pagamento di un biglietto di ingresso e che l'evento si svolge in un immobile che non è di proprietà del Comune, dunque non è in alcun modo possibile concedere o negare autorizzazioni di utilizzo da parte dell’Amministrazione per locali non propri.

Appare infine a questa Amministrazione del tutto singolare il fatto che la mancata realizzazione di un evento così partecipato, come sottolineano gli organizzatori, sia condizionata a motivi di concessioni di tavoli, alla luce anche del fatto che fin dall’inizio di quest’anno, gennaio 2018, l’associazione aveva pubblicamente espresso la possibilità di non realizzare l’evento a Pistoia. Il Comune rinnova la piena disponibilità, a fronte della gratuità dell’evento, a compartecipare all’iniziativa ma non intende essere oggetto di accuse infondate".

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina