Pipino ritrova una mamma e un papà: all’appello del meticcio risponde l’affetto di una famiglia

Dopo cinque anni trascorsi nel Canile Una di Poggibonsi Pipino, uno degli ultimi cani grevigiani rimasti orfani, è stato accolto in una vera casa, avvolto dall’affetto e dalla dolcezza di una famiglia. Una svolta importante per il percorso non facile del tenero cane, un meticcio, di taglia media che da qualche tempo ha ritrovato il piacere di condividere tetto e coccole con gli amici ‘umani’. Ma se da un lato la la storia e l’appello di Pipino si concludono con il lieto fine dell’adozione, per il quale l’amministrazione ringrazia i nuovi proprietari e i volontari e i gestori del Canile Una, dall’altro il Comune si trova a far fronte al primo caso di randagismo sul territorio comunale. Nelle scorse settimane sono stati rinvenuti sei cani, meticci, tipo razza maremmana, privi di microchip, vaganti e successivamente accalappiati nella zona compresa tra La Panca e Cintoia Alta.

“Si tratta di un gruppo di cani abbandonato in un'area - dichiara il sindaco Paolo Sottani - che ha vagato e si è aggirato in questa zona per circa due mesi; i malfattori che hanno lasciato i cani a se stessi, oltre che mettere in difficoltà gli animali, costretti alla ricerca di riparo e cibo per sopravvivere, hanno rischiato di causare problemi legati alla sicurezza pubblica”. I cani hanno un'età compresa tra gli otto e i dodici mesi e attualmente sono stati accolti dall’affetto dei volontari del Canile Rifugio Una di Poggibons, pronti per l'adozione. “Ricordiamo che l'abbandono di animali - prosegue il sindaco - è un reato da codice penale, che prevede anche l'arresto o un'ammenda di migliaia di euro, mentre a chi decide di adottare l’amministrazione comunale concede alla famiglia da 35 euro a 50 euro al mese per due anni”. La campagna promossa dal Comune di Greve in Chianti è tesa a rilevare l’importanza del gesto dell’adozione e a sensibilizzare i cittadini interessati ad adottare gli amici a quattro zampe offrendo loro una nuova chance di vita.

Nello specifico il Comune stanzia 35 euro mensili per i cani di età inferiore a due anni, 45 euro mensili per l'affidamento dei cani di età superiore a due anni, 50 euro mensili più due visite veterinarie all’anno presso strutture individuate dal Comune per gli affidatari over 65, i diversamente abili e coloro che adottano più di un cane. In caso di cessione o di morte del cane l'incentivo sarà corrisposto per il periodo di durata dell'affidamento. Per informazioni: Ufficio Polizia Municipale - Ivano Inghilesi. Orario: da lunedì al venerdì ore 8,30 - 13,30 / lunedì e giovedì ore 15 - 18 - tel. 055 853511 - 055 8545231 / fax 055 8544887 - e-mail polizia.municipale@comune.greve-in-chianti.fi.it.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina