Montecalvoli 1918-2018, prosegue la mostra itinerante

Dopo il primo appuntamento sabato scorso 17 Novembre – che ha visto la presenza di un nutrito gruppo di interessati –, si ripete l’incontro con la storia di Montecalvoli.
Sabato 24 Novembre, alle ore 21.30 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa dei SS. Giorgio e Jacopo, saranno presentate numerose fotografie degli anni Venti del Novecento che mostreranno una Montecalvoli inedita. Grazie alle preziose ed interessanti indagini svolte da Giovanni Bracci, esperto e appassionato di storia locale, si esporranno i risultati delle ricerche su caduti e reduci di Montecalvoli che combatterono la Prima Guerra Mondiale. Un lavoro che ha il merito di ricostruire la vicenda biografica di ciascuno dei combattenti e dei caduti e che fa emergere come in ciascuna delle famiglie residenti ci fossero soldati partiti per il fronte.

In virtù di questo, l’auspicio è che chiunque possieda fotografie, lettere, ricordi dei propri avi possa integrare e completare le ricerche, così da arrivare a pubblicarle in un volume, fondamentale per la memoria di una comunità. In programma anche un terzo appuntamento sabato 1 dicembre, che verrà ospitato dai locali del Circolo Arci “La Perla”.

Oltre al curatore, saranno presenti Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte, e Michele Quirici, di Tagete Edizioni, con i quali sarà possibile condividere le radici di una storia che merita di essere approfondita.



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina