Arte, a Casaconcia l'evento 'Memorie di un Viaggiatore. Alcune stazioni'

Si terrà Sabato 24 Novembre alle ore 17.00 l’evento “Memorie di un viaggiatore. Alcune stazioni” con Cesare Borsacchi e con l’introduzione di Nicola Micieli, noto critico d’arte. L’evento si terrà all’interno degli spazi espositivi del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, denominati casaconcia.

“Memorie di un viaggiatore. Alcune stazioni” è un viaggio lungo la vita dell’artista Cesare Borsacchi che, a partire dalla rilettura dalle opere presentate ed esposte a casaconcia, racconterà le esperienze vissute nei 40 anni in cui ha visitato tutti i continenti e spiegherà quali sono gli eventi, le condizioni culturali e politiche che lo hanno ispirato e stimolato nell’arco della sua produzione artistica.

“Viaggiatore dell’immaginario biografico ed etnografico, da viaggiatore reale nel mondo presso civiltà, popolazioni, culture, società diverse. Sono le Stazioni di un itinerario durato decenni, avviato dalla nativa foresta pisana di San Rossore, luogo della memoria nella quale idealmente rientrato ogni volta, con i depositi figurali e simbolici dei propri incontri ed esperienze di vita – commenta Nicola Micieli- Ai dipinti invero intrinsecamente visionari condotti sul piano, Borsacchi da tempo alterna sia partiture rilevate per accentuazione materica e inclusioni oggettuali, sia strutture scultoree dipinte, per lo più totemiche e di sottile memoria indo-americana, nelle quali simbolicamente racconta i radicali della vita e della condizione umana ancora oggi violati del mondo”.

La mostra “Stazioni della Memoria” sarà visitabile fino al 7 Dicembre 2018 in Via I° Maggio 82/84 – Ponte a Egola, con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre Sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30. Ingresso gratuito.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina