Comune e scuola a Limite: sindaco e giunta alla mensa della Fermi, incontro coi ragazzi della Marconi

capraia_e_limite_scuola_fermi_mensa_2018_11_21_

Dopo la tappa a Capraia F.na di venti giorni fa, altra giornata "scolastica", questo pomeriggio,  per il sindaco Alessandro Giunti e la Giunta. Prima hanno mangiato alla mensa della scuola secondaria "E. Fermi" di Limite sull'Arno, per verificare la qualità degli alimenti forniti, monitorare il gradimento del menù in vigore e toccare con mano i bisogni e le necessità per migliorare il servizio, successivamente hanno incontrato le classi quinte della scuola primaria "G. Marconi" di Limite per illustrare la struttura e il funzionamento della macchina comunale, le responsabilità e i compiti del sindaco, degli assessori e dei vari organi politici e amministrativi.

Per quanto riguarda la mensa, si ricorda che la varietà di pietanze e gli apporti calorici e proteici sono stabiliti da appositi nutrizionisti per promuovere la salute e un’alimentazione sana e equilibrata, con assenza di alimenti conservati.

Sul fronte degli incontri con gli studenti, si tratta di appuntamenti a cadenza periodica che il sindaco porta avanti dal 2015 per avvicinare i cittadini di oggi e di domani alle istituzioni.

Nelle due ore di incontro, gli alunni hanno rivolto al sindaco e agli assessori tante domande, spaziando dalla Costituzione, i diritti e i doveri all'interno della società, la giornata tipo di un sindaco, le sue funzioni, le aspirazioni, le modalità di realizzazione dei progetti per il territorio, il percorso di vita condotto negli anni. "Alcuni anni fa ho deciso di candidarmi per amore della mia terra. Sono nato a Capraia e Limite, ho sempre vissuto qui e svegliarsi la mattina per provare a migliorare il mio paese è un compito che mi onora e riempie di responsabilità", è stata una delle risposte del sindaco.

Al termine, è stata consegnata a tutti i ragazzi una copia della Costituzione.

"Continuiamo a incontrare le scuole poiché è nostro dovere, da amministratori, lavorare per costruire delle basi solide per il futuro dei nostri figli. Per farlo, è importante contribuire alla formazione di cittadini di domani consapevoli dei diritti e dei doveri che li attendono. Inoltre, sono sincero nel dire che momenti come questi sono tra i migliori dell'esperienza da sindaco, confrontarsi con i piccoli cittadini aiuta a allargare l'orizzonte da cui si osserva la realtà", commenta Giunti.

capraia_limite_incontro_scuola_2018_11_21

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina