EmpoliFaImpresa, dalla Variante arriverà un nuovo parcheggio per la scuola materna di Pianezzoli

thumbnail_pianezzoli_area_scuola_parcheggio2

Nei tanti provvedimenti della variante urbanistica denominata sinteticamente “EmpoliFaImpresa”, approvata lunedì sera dal Consiglio Comunale, c’è una novità che andrà a migliorare la vita di tante famiglie che ogni giorno portano i propri figli alla scuola dell’infanzia di Pianezzoli.

La scuola materna è immersa nella campagna, a ridosso della collina, a due passi dalla zona industriale del Terrafino.

Storicamente quel piccolo edificio scolastico non ha mai avuto in dotazione un parcheggio, lo sanno bene gli insegnanti, gli operatori e i genitori che quotidianamente portano i bimbi e li rivanno a riprendere.

Manovre difficili e assenza di aree di sosta dedicate, se non uno spazio di fronte al cancello di ingresso.

Tra l’altro dalla stessa strada passano mezzi pesanti di una ditta che ha sede lì da sempre.

Proprio grazie alla proposta (approvata) della S.C. Costruzioni Srl sarà realizzato, a spese della ditta e a fronte di un modesto ampliamento dell'azienda, un parcheggio pubblico per circa 20 posti auto in un terreno agricolo parallelo a Via di Pianezzoli, proprio in un’area di fronte alla scuola e a lato dell’azienda.

Questo nuovo parcheggio sarà a servizio della scuola materna, di una casa privata e della stessa S.C.

Allo stesso tempo sarà possibile da parte della ditta accedere al proprio terreno passando da una nuova strada, a uso sia della ditta, ma anche utile all’uscita dal nuovo parcheggio.

Tutto ciò consentirà di creare una viabilità molto più sicura e adeguata, perché i mezzi pesanti non passeranno più davanti alla scuola, ma utilizzeranno sempre la nuova viabilità.

Inoltre l’area di sosta sarà servita da un ingresso e un’uscita esclusivi, su due punti diversi di Via di Pianezzoli. Infine, davanti alla scuola, è prevista anche la realizzazione di un piccolo giardinetto.

SINDACO - «Questa è davvero una grande novità. Il problema della mancanza di parcheggio alla scuola materna di Pianezzoli viene da lontano – spiega il sindaco Brenda Barnini – e sono davvero felice che grazie alla disponibilità di un privato si riesca a dare una risposta concreta che i genitori attendevano da tanto tempo. Avevo avuto modo più volte di incontrare rappresentanti dei genitori e insegnanti che mi avevano evidenziato questa necessità. Non avevo mai voluto dare false speranze ma abbiamo colto la prima opportunità che si è presentata grazie alla variante per le attività produttive».

thumbnail_pianezzoli_scuola_area_parcheggio1

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina