FAC²E il libro del Presidente Fiaf Rossi sarà presentato a Bibbiena

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia un appuntamento da non perdere: domenica 25 a partire dalle 11.00 a Bibbiena, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, verrà presentato in anteprima assoluta il libro FAC²E di Roberto Rossi, Presidente della Federazione.

Il libro, pubblicazione antologica, raccoglie i ritratti realizzati da Roberto Rossi dal 1989 al 1998. I proventi delle vendite saranno interamente devoluti alla Federazione. Il libro, composto da 90 fotografie, è realizzato in occasione del settantesimo compleanno della FIAF e ogni copia sarà numerata e firmata dall’Autore.

“Vi imbatterete, sfogliando queste pagine, in un mistero della fotografia. La transustanziazione del ritrattato nel ritrattante. Voglio dire che tutti questi ritratti, nessuno escluso, somigliano a Roberto Rossi che li ha fatti. Sì si va bene, se volete è un’iperbole. Roberto non è un bambino, non è una bella ragazza, non è uno spiritoso concorrente del Festival dei Brutti di Piobbico. Ma prima di dire che non siete d’accordo, dovete conoscere Roberto. Io non conosco quasi nessuna delle persone qui presenti. Ma conosco lui. E in ciascuna di quelle persone lui c’è. Ma quel che più conta, è che la sua presenza non annulla la loro. E questo, vedete, non è scontato”. “Quel ritratto ti somiglia”, Michele Smargiassi

Oltre alla presentazione del libro di Roberto Rossi, questo weekend a Bibbiena si terrà la proclamazione dei vincitore di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX” e l’inaugurazione della mostra relativa con i portfolio dei 18 Autori finalisti. La mostra sarà poi visitabile fino a al 10 Febbraio 2019.

Programma completo del weekend:

  • Ore 10.00: Apertura Mostra Fotografica "Un anno di Portfolio" - Centro Italiano della Fotografia d'Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena).
  • Ore 16.30: Incontro con il fotografo Lorenzo Cicconi Massi - Centro Italiano della Fotografia d'Autore.
  • Ore 17.30: Inaugurazione dell'opera di Lorenzo Cicconi Massi per il progetto "Bibbiena Città della Fotografia" - Centro Storico.
  • Ore 17.45: Inaugurazione della mostra di Ilaria Sagaria "Imago Imaginis" - Galleria Parentesi.
  • Ore 18.00: Cerimonia di Premiazione Portfolio Italia 2018 - Gran Premio Lumix G- Panasonic - Teatro Dovizi.
  •  Ore 19.30: Apericena offerto a tutti gli intervenuti.

“Nella mia vita ho avuto il grande piacere di lavorare alla realizzazione di libri di tantissimi fotografi e di molti progetti collettivi e mi sono chiesto più volte se sarebbe mai arrivato anche per me il momento in cui avrei raggiunto questo traguardo – ha commentato Roberto Rossi - Quest’idea, che da tantissimi anni mi girava nella mente, si è concretizzata due mesi fa grazie agli amici del circolo di Castelnuovo Garfagnana È stato veramente emozionante passare intere giornate a rovistare nell’archivio per la scelta delle fotografie; ogni scatto ha fatto riemergere ricordi e suscitato in me una forte emozione, mentre sotto gli occhi e tra le mani mi sono passati 20 anni di vita, centinaia di persone che hanno condiviso con me dei momenti speciali. Oggi, dopo poco più di due mesi da quella decisione, sono qui pronto per stampare il mio lavoro, con l’emozione di chi sta per dare vita a un volume che racchiude una parte importante della propria vita. Grazie quindi di cuore ai tantissimi amici che mi hanno aiutato per questo grande risultato”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bibbiena

<< Indietro

torna a inizio pagina